Ecografie discordanti

Buonasera Dottori
Sono in uno stato di profonda agitazione e chiedo un parere anche a voi. Ho 32 anni, ho avuto una bambina nel 2011. Dal 2008 ( dall'età di 23 anni) eseguo periodicamente ecografie al seno per controllo.
18/3/2008 presenza di unica formazione microciatica semplice di 5,6 mm al QSE dx
8/6/2010 non evidenziate formazioni solide/cistiche; 30/7/2013 al QSE dx apprezzabile millimetrica formazione ipoecogena verosimilmente di natura cistica; 15/9/2014 negativo per lesioni nodulari solide/cistiche; 29/7/2015 sempre negativo; 27/7/2016 negativo; 20/6/2017 negativo per lesioni solide, piccola cisti al QSE Dx
Questa ultima ecografia mi ha mandato in ansia anche se la dott mi ha detto che era tutto a posto ma erano alcuni anni che non mi segnalavano più niente, quindi ho eseguito presso un'altro ospedale una nuova ecografia: 26/6/2017 negativo per lesioni nodulari solide. Al QSE dx areola ipoecogena ovalare a margini regolari e caratteristiche di benignità di circa 6mm. Consiglio controllo a 6 mesi. La seconda dott prima ha parlato di cisti poi forse di linfonodino intramammario??? Sono nel panico più totale non so cosa fare. Questa cisti e' comparsa è riapparsa nel tempo? Oppure stavolta si tratta di qualcosa di nuovo...di brutto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
S ache non comprendo la sua ansia ?
Da quanto allega
1) Non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico

e

2) NON C'E' NULLA ALTRO DA FARE se non un controllo ecografico neanche ravvicinato.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, la mia preoccupazione deriva dal fatto che a distanza di una settimana due medici mi hanno dato due versioni diverse: una mi ha parlato di cisti liquida mentre l'altra di qualcosa di solido se ho ben capito e questa cosa mi ha mandata in confusione. Inoltre mi chiedo se si tratta di cisti come mai viene rilevata alcuni anni si ed altri no, non so se sia sempre la stessa ma la posizione e' sempre quella, può essere che appaia e scompaia?