Formazione nodulare ipocogena

Buongiorno,
Mia sorella, 43 anni, ha appena effettuato la ecografai Mammografia di controllo e nella visita le è stato riscontrato : entrambe le mammelle presentano struttura eterogenea in parte radiotrasparente per involuzione adiposa e in parte addensaa specie nei quadranti esterni configurazione micro nodulare.
Si rileva inoltre asimmetria per la presenza di un area addensata nel quadrante superiore esterno di sx con apparenti fenomeni distorsivi.
Anche con tomosintesi non si rilevano focolai di microcalcificazioni anomale. La cute il sottocute e le regioni capezzolo-aereolari presentano aspetto di normalità.
Ecografia mammaria bilaterale
L'indagine evidenzia , nel quadrante supero- esterno di sx, una formazione nodulare ipocogena profonda del diametro di 14 mm presentate, al controllo elasto sonografico aree di rigidità.
in corrispondenza del cavo ascellare omolaterale si apprezzano linfonodi un po' aumentati di dimensioni ma conservati regolare morfologia ovalare e normale struttura ilo-corticale. non si riscontrano formazioni espansive ne solide ne liquide in corrispondenza della ghiandola destra.
Il medico consiglia : vista la familiarità positiva per neoplasia mammaria(MADRE) e della nodularità rilevata, un RM e eventuale biopsia percutanee eco guidata.

Il medico dice di non preoccuparsi perché qualcosa di brutto non dovrebbe essere. Io ci sono già passato con mia madre che ha 64 anni e che in passato a 40 gli hanno esportato il seno e a distanza di anni 54 ha avuto anche un lemiosarcoma (utero) che per fortuna è stato debellato oramai da circa 6 anni.

Sono molto preoccupato è passero questo natale con l'ansia e la mia paura più grande sono le lunghe attese per le visite.

Vorrei un vostro parere ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprendo la sua ansia , ma forse è eccessiva. Quanto allega depone per un addensamento DUBBIO, ma non sospetto, e che in considerazione della familiarità senz'altro rende necessario l'approfondimento proposto su cui concordo.
>>Il medico consiglia : vista la familiarità positiva per neoplasia mammaria(MADRE) e della nodularità rilevata, un RM e eventuale biopsia percutanee eco guidata.>>

Un elemento rassicurante per voi che anche in caso di ipotesi peggiore è che la lesione segnalata sia di 14 mm e quindi ben curabile.

Tanti saluti ed Auguri
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Io non so come ringraziarla visto la celerità e la festività. Mi ha tranquillizzato. Spero che gli esami qui in valle d'Aosta siano celeri.ultima domanda perché si deve fare una RM?
Buone feste
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Mammografia è stato riscontrato : entrambe le mammelle presentano struttura eterogenea in parte radiotrasparente per involuzione adiposa e in parte addensaa specie nei quadranti esterni configurazione micro nodulare.>>

Se fosse stata tutta radiotrasparente la mammella, non le avrebbero proposto la Risonanza , ma in considerazione di parte di mammella con residuo ghiandolare denso (fisiologica struttura per l'età) serve come integrazione alla mammografia.

Legga
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Per la verità per accorciare i tempi (anche della sua ansia), da quanto descrive, io avrei richiesto direttamente una agobiopsia ecoguidata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille speriamo bene. Le auguro un felice Natale
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,come temevo ancora non siamo eiusciti a fare la rm a mia sorella. L'impegnativa era anche urgente ma per gli errori di qualcuno siamo ancora qui con l'ansia. Dottore ma non c'è pericolo che il nodulo aumenti? Non bisognerebbe intervenire subit ?
Grazie e scusi il mio sfogo
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì , ma quali sono i tempi ORA ,
che Le avrebbero garantito ?

O non se ne ha neanche l'idea ?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, finalmente giovedi mattina verrà visitata.Il medico ha optato di non fare la rm ma prima l'agobiopsia cone aveva detto lei. La terrò aggiornata, la ringrazio di cuore
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !!! Se penso che io l'avevo scritto 11 giorni fa

>>Per la verità per accorciare i tempi (anche della sua ansia), da quanto descrive, io avrei richiesto direttamente una agobiopsia ecoguidata. >>

Speriamo che adesso i tempi siano accettabili.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno esame bpsia fatto stamattina. Il medico non riusciva a prelevarlo forse perche troppo piccolo.ha detto che se non basterà il campione prelevato dovrà ripetere l'esame. Ora aspettiamo altri 10 giorni .secondo me queste cose dovrebbero essere fatte più infretta. Magari non dovevo andare all ospedale ospedale ma da privati.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so proprio cosa dire
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno ritirato il referto. Diagnosi:
Materiale ematico comprendente rari frustoli fibrosi misti a piccoli gruppi di cellule duttali iperplastiche delimitate da cellule miopiteliali. (C2). Hanno consigliato solo controlli annuali.
Sembrerebbe tutto bene. Lei cosa consiglia dottore?
Cordiali saluti