Otturazione da trauma acustico

Buon giorno scrivo a qualunque medico voglia aiutarmi.ho 19 anni,e ascoltavo musica tramite le cuffie ad alto volume da un anno,nessun problema,almeno fino al primo di questo mese dopo essermi tolto le cuffie ho avuto un senso di otturazione alle orecchie di intensità variabile(a volte l'intensità di questo sentore è forte,altre invece è lieve,ma aumenta con il tempo)inoltre quando sbadiglio,o deglutisco,o ho un ''eruttazione interna e come se le mie orecchie si ovattassero,ci tengo a precisare,che durante l'arco di questo mese ho fatto complessivamente 3 visite dagli otorini,il primo al pellegrini di napoli,e mi ha prescritto una visita audiometrica,la seconda visita l'ha fatta il mio medico,che mi ha diagnosticato un trauma acustio,la terza è avvenuta alla visita audiometrica dove l'otorino mi ha controllato velocemente lo stato delle orecchie per poter fare la visita.da quest ultima si evince,che non ho nessun ipoacusia(visita che ho fatto in due parti la prima con le cuffie,e la seconda dentro una camera penso insonorizzata ascoltando con le cuffie)ma nonostante ciò il fastidio alle orecchie rimane pensate che scomparirà con il tempo,o devo fare ulteriori visite,perche io ho letto che quando si ha un trauma acustico ti prescrivono del cortisone ecc...però a me non hanno dato nulla.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto hai riportato, mi sembra di capire che l'esame audiometrico sia nella norma e che, quindi, non ci sia alcun trauma permanente. Ora, devi solamente tenere a riposo il tuo orecchio, ovvero non devi esporti per un po' di tempo a suoni o rumori ad alto volume. In effetti, una terapia farmacologica andrebbe fatta ma, comprendi, in questa Sede non posso aiutarti in merito
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore le volevo anche raccontare questo fatto,che mi è successo,circa il 22 di questo mese,mentre ero nella mia stanza,ho avuto come una botta all'orecchi sinistro causata penso dal fatto,che stavo pensando ad alta voce,la botta mi ha causa un fischio scomparso dopo pochi secondi,ma non è tutto qui,come un effetto a catena appena venuta la ''botta'' all'orecchio sinistro,ho avuto una sensazione di sfiatamento del destro,ma il senso di otturazione/ovattamento è rimasto lo stesso,secondo il suo parere(comprendo che su una piattaforma è difficile,ma spero si metta nei miei panni,tutti questi problemi non li ho mai avuti,e sono in panico)di cosa potrebbe trattarsi? il 30 di giugno dovrò fare un ultima visita all'asl secondo lei cosa dovrei dire al medico,nel senso che approccio dovrei avere,devo aspettaregli esami,che mi fa lui,oppure dovrei raccontargli tutto dall'inizio lei parla di tenere l'orecchio a riposo(nel mio caso però il fastidio e bilaterale)ok,però il fastidio perdura dall'inizio di questo mese,e mi sembra strano,comunque ho tolto da mezzo le cuffie le uso solo per parlare online con i miei amici,ma a volume basso,però non so spero di guarire da sto fastidio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il pensare "ad alta voce" come dici tu di certo non puo' comportare alcun danno all'orecchio. Probabilmente, si è trattato di un problema di compensazione, ovvero di un problema di pressione fra l'esterno e l'interno del timpano. Per questo farei un esame impedenzometrico. Comunque sia, quando ti recherai dallo Specialista, dovrai esporre tutto cio' che hai riportato qui, nei minimi particolari, cosi' che il Collega possa avere degli elementi che possano indirizzarlo verso la diagnosi