Mittoval

Buonasera dottore volevo porte questo quesito?assumendo combisartan da 80 in quanto avevo problemi di stimolo ad urinare, mi hanno prescritto il mittoval per una ostruzione cervico uretrale su base fisiologica, ma la mia domanda è questa?
Se io lamento di avere poco stimolo ad urinare e per questo mi hanno prescritto il combisartan come posso assumere il mittoval che da quanto ho letto e correggetemi se sbaglio, riduce la voglia di urinare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può darsi che lei stia facendo un po' di confusione? Il Combisartan è un farmaco che cura l'ipertensione, contiene due principi attivi, il valsartan e l'idroclorotiazide. La seconda sostanza è in effetti un comune diuretico, ma ci è veramente difficile pensare che lo si possa prescrivere per "aumentare lo stimolo ad urinare". Il Mittoval (alfuzosina) è invece un alfa-litico, famiglia di farmaci che vengono prescritti per facilitare l'urinare in caso di ostruzione del collo vescicale. Non "riduce la voglia di urinare", ma semplicemente rende la minzione più facile, laddove opportuno. L'effetto collaterale di questo farmaco può essere un abbassamento della pressione del sangue.Pertanto l'unica cosa che può accadere assumendo contemporaneamente Combisartan e Mittoval è che la pressione del sangue si abbassi troppo. Bastano pochi giorni di terapia per rendersene conto.

I disturbi urinari non accompagnati da evidenti disturbi irritativi, come nel suo caso, non possono però essere curati in modo empirico. In particolare alla sua età relativamente giovane nulla può essere dato per scontato e devono essere eseguiti tutti gli accertamenti più opportuni. Le consigliamo di rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia che la posa valutare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it