Dolore alla base del polso in seguito ad una caduta con appoggio sul polso sinistro iperesteso

Salve, circa 2 mesi fa sono caduto appoggiandomi sul polso sinistro, durante la prima settimana non ho messo ne ghiaccio nè voltaren emulgel, ed ho anche provato ad eseguire dei piegamenti sulle braccia, ma il dolore alla base del polso me lo impediva. Nella seconda settimana ho consultato un medico, il quale mi ha detto che probabilmente non c'era alcuna frattura e mi ha detto di mettere la voltaren emulgel mattina e sera. Giorno 21/06, ovvero a distanza di un mese e una settimana dalla caduta, ho eseguito una ecografia, dalla quale non è risultato alcun problema a livello muscolare-tendineo, inoltre il medico mi ha detto che la frattura potrebbe esserci stata, ma mi ha sconsigliato di fare la radiografia perché in massimo 15 giorni sarebbe scomparso tutto. Giorno 26/06 sono andato dal mio medico curante, il quale mi ha sconsigliato di fare la radiografia perché secondo lui non si riuscirebbe a notare niente e inoltre mi ha detto di tenere il polso a riposo per 15 giorni, con un ortesi. Il giorno stesso ho comprato un ortesi polso-pollice di gibaud ortho e da quel giorno lo tengo durante il dì, per poi toglierlo la sera prima di andarmi a coricare. Il dolore lo provo soltanto alla pressione ed è sempre stato alla base del polso nella parte sinistra sotto il palmo della mano, da qualche giorno invece ogni tanto mi vengono delle fitte accanto al tendine palmare dell'avambraccio, toccando sento qualcosa ma non so se è un tendine, un nervo, una vena o qualcos'altro. Cosa mi consigliate di fare? E' giusto non fare la radiografia perché è passato troppo tempo? Confido in voi.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il suo medico di famiglia dovrebbe sapere che, a seguito di un trauma con dolore persistente, come nel suo caso, la radiografia va sempre fatta.....

L'ecografia e la radiografia sono due esami complementari, non alternativi: la prima vede i tessuti molli, la seconda lo scheletro.

Lei potrebbe avere una lesione dello scafoide carpale, ben valutabile radiograficamente.

Il mio consiglio, pertanto, è di fare assolutamente la radiografia (con tutto il rispetto per il suo medico di famiglia).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. Volevo anche dire che stanotte e questa mattina ho avuto un dolore persistente sempre nella zona dello scafoide, senza fare alcun movimento. Inoltre volevo chiederle che rimedi ci sono per una lesione dello scafoide carpale. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal tipo e sede della lesione. In genere si immobilizza per il tempo necessario, magari utilizzando i campi magnetici pulsati domiciliari.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, domani vado a fare la radiografia e la aggiornerò.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#6]
dopo
Utente
Nel referto c'è scritto questo:
"Esame eseguito comparativamente con il segmento anatomico controlaterale. Assenza di lesioni ossee traumatiche, x-graficamente apprezzabili, sui segmenti ossei esaminati."
Cosa dovrei fare? Dovrei continuare ad utilizzare l'ortesi oppure provare ad iniziare a muovere ed utilizzare il polso? Tra l'altro avrei voluto sapere l'eta ossea, mi sa dire se nelle lastre in genere c'è scritto?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bene: sono escluse lesioni ossee.

Però, se dovessero persistere sintomi (dolore), potrebbe esserci una danno dei tessuti molli.

In tal caso, potrebbe rendersi necessaria una risonanza magnetica.

Prima, però, proverei a fare una terapia fisica (tecar, laser, ultrasuoni).
[#8]
dopo
Utente
In caso di lesione dei tessuti molli indossare l'ortesi polso-pollice potrebbe aiutare? Io comunque sto continuando ad utilizzare voltaren emulgel, faccio bene?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Male non fa. Se ha dolore, il tutore è certamente utile, ma va chiarita la causa del dolore.....