Menopausa quando

buon giorno la mia ultima mestruazione risale al 16 luglio 2016, mi sono recata dal mio medico curante per scoprire se posso ritenermi ormai in menopausa, mi ha prescritto una
ecografia transvaginale eseguita 4 gg fa ovaio dx sprovvisto di follicoli, sx non visibile, endometrio omogeneo1.90, uteroA.P. 33.50mm Long. 65.40mm tras 45.30mm
analisi sangue: FSH 106,3 e LH 27,7
e visita ginecologica (oggi):utero antiverso mediano, mobile,non dolente,di volume regolare; fornici mobili, non dolenti; annessi non palpabili; portio regolare
dopo aver saputo che era tutto ok ho chiesto al ginecologo riguardo al mio stato di fertilità... se ormai libera dal pensiero di gravidanze inaspettate e mi è stato risposto che non ci sono state variazioni dall'ecografia ad oggi e che allo stato odierno ero sicura almeno per una settimana se non oltre , alla mia domanda di se posso avere rapporti senza rischio di gravidanza mi ha risposto che era pagato troppo poco per assumersi la responsabilità di una risposta. Chiedo perdono ma mi interessa veramente saperlo per potermi regolare di conseguenza.
grazie a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando trascorrono 12 mesi consecutivi dalla data dell'ultima mestruazione (16 luglio 2016 ) senza flussi mestruali lei potrà affermare che è in menopausa da luglio 2016 ,
Potrà avere la conferma di questo evento dosando nel sangue l' FSH , LH e AMH.
Mi assumo questa responsabilità, pur non essendo pagato.
SALUTI e buona menopausa

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente grazie per la tempestiva e precisissima risposta!!! Le persone che valgono si dedicano agli altri gratis e trovano anche il tempo di farlo!!!!!! lei mi è stato veramente utile e di nuovo la ringrazio.