Dolore ai testicoli e al basso ventre e possibile varicocele

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e da circa una settimana avverto dei dolori nei testicoli, solo se toccati, che si propagano soprattutto nel basso ventre (che mi sembra gonfio), in seguito ad un piccolo colpo. Il fastidio che provo varia nel corso della giornata ed è più intenso quando sono in piedi, mentre quando sono sdraiato quasi non lo avverto. Inoltre il testicolo sinistro mi sembra più gonfio del normale, e toccandolo nella parte bassa sento quella "sacca di vermi" tipica del varicocele. Possibile che sia questo a provocarmi questi dolori? Svaniranno entro breve senza bisogno di medicinali? Sicuramente andrò al più presto dal medico di base per una visita e per decidere cosa fare, ma intanto volevo chiedere il vostro parere e soprattutto, nel caso si trattasse effettivamente di varicocele, se l'intervento fosse urgente o meno.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
e'possibile che si tratti di un Varicocele ma e'sicuramente necessaria la visita medica senza altri ritardi per una corretta diagnosi.
Difficilmente l'intervento per la correzione di un varicocele ha caratteristiche di urgenza.Sollecita deve essere una diagnosi .
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In questi ultimi giorni fortunatamente il dolore è diminuito, anche se non è cessato completamente, ma andrò comunque al più presto a fare una visita e poi vi farò sapere.