Testicoli ipotrofia bambino 12 mesi

Salve,

Mio figlio ha appena compiuto un anno e alla visita di controllo mi è stato detto che il testicolo sinistro è molto più piccolo del destro. Mi è stato detto solo di aspettare, è una situazione che capita e che può normalizzarsi oppure dovrà essere rimosso?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
se il riscontro è stato esclusivamente clinico, ovvero alla visita del pediatra, Le consiglio di eseguire anche un controllo ecografico e, se necessario, di effettuare una visita specialistica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Olivieri,

La ringrazio per la risposta. Posso chiederle quanto è comune quanto è successo? Siamo un caso raro, oppure succede che i due testicoli non crescano con la stessa velocità?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Non è raro, ma è importante conoscere ecograficamente le caratteristiche morfologiche e strutturali di entrambi i testicoli, oltre ad avere esatte informazioni sulle reali dimensioni dei testicoli.
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Le auguro una splendida serata, mi ha tranquillizzato non poco.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Olivieri,

abbiamo appena effettuato l'ecografia.
Testicolo dx 12,9 mm, sinistro 9,5 mm, in situ, ecogenita(?) ed ecostruttura senza deviazioni patologiche dimostrabili, valori (dimensioni?) non affidabili a causa della strumentazione usata.

Al polo inferiore del testicolo sinistro struttura ipoecogenica leggermente irregolare non ecoomogenea, non specifica di dimensioni probabili 4,4 * 2.6 mm, che necessita ulteriore investigazione ecografica.

Chiedo scusa per la pessima traduzione, ma non mi trovo in Italia al momento.

Cosa ne pensa? La dottoressa ci ha detto che non dovrebbe esserci nulla di preoccupante, ma per essere sicuri ci manda da un ecografo a risoluzione piu' elevata.

Saluti
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Certamente, è utile che l'esame sia eseguito da un radiologo con esperienza nell'eseguire tali esami nei bambini.
Cordiali saluti.