Ulcere lingua

Buonasera,

sono un uomo di 47 anni in buona salute, da un paio di giorni mi sono apparse della macchie rossastre ovolari sulla lingua. Sono leggermente bordate di bianco e tendono a ulcerarsi. Sono preoccupato vista la rapidità ad ingrandirsi, sono completamente indolori. Niente febbre o altre manifestazioni al momento.
Le uniche foto simili a ciò che ho le ho viste cercando su internet e riportano a malattie come tumori o sifilide.
Sono molto preoccupato, cosa potrebbe essere?

Grazie mille per una cortese risposta.

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
occorre che le sue macchie vengano viste.
Perciò le consiglio di rivolgersi ad un Odontostomatologo o ad un infettivologo o ad un ORL.
Faccia sapre se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.
se le allegassi una foto potrebbe già darmi una qualche indicazione?
Grazie ancora
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, le foto non servono a fare diagnosi.
Le lesioni, qualunque lesione di qualunque distretto, devono essere valutate de visu.
Eventualmente palpate.
Mi spiace molto.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, troppo spesso si è portati a pensare, di fronte a una problematica di salute, alle condizioni patologiche più gravi.
Nel rinnovarle il prezioso suggerimento che le ha dato il collega Dott. Caldarola, le dico che talora la lingua e' sede di manifestazioni cliniche come quelle da lei riferite anche in alcuni quadri patologici tanto comuni quanto innocui.
Se vuole legga l'articolo che le linko e comunque si sottoponga a visita odontoiatrica.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
effettivamente mi sembra di avere una glossite. La lingua non è più a chiazze, solo dopo mangiato è come se si irritasse e appare qualche ponfo. Quello che noto è che persiste un gonfiore diffuso/congestione soprattutto in tutto il bordo. Cosa posso fare?
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Glossite vuol dire solo infiammazione della lingua, occorre determinare in primis se si tratta davvero di una flogosi e poi di determinarne la causa e di conseguenza l"idoneo trattamento.
Come le e' stato già detto l'unica cosa che può fare e' farsi visitare da un odontostomatologo o un otorino.