Il testicolo sinistro parecchio più

Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni e ho il varicocele di terzo grado che porta il testicolo sinistro parecchio più in basso rispetto al destro. Avevo già chiesto se operando il varicocele il dislivello sarebbe migliorato ma mi è stato detto che intervenire sul varicocele non modifica la posizione del testicolo. Volevo delucidazioni riguardo questa risposta che non ho ben capito. Non è la vena dilatata che porta il testicolo più in basso? Allora come mai in seguito ad un eventuale operazione il testicolo non torna un po più in alto?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
il varicocele comporta il reflusso venoso al testicolo. Questo ,come conseguenza, crea una dilatazione delle vene.
L'intervento viene eseguito per interrompere il reflusso e migliorare il funzionemento del testicolo ( riducendo l'eventuale algia testicolare e migliorando la spermatogenesi) ma le vene rimangono comunque dilatate.
E' un intervento per correggere il reflusso e non ha alcuna valenza estetica.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nell'intervento per varicocele, le vene dilatate (varici) che si trovano sopra e dietro il ttesticolo non vengono materialmente rimosse, ma si impedice unicamente che queste vengano distese dal sangue venoso refluente. le varici vuote vanno poi incontro ad una lenta involuzione, ma restano sempre presenti come tessuto palpabie ed occupante spazio. Pertanto è abbastanza probabile che il testicolo sottostante non modifichi più di tanto i suoi rapporti anatomici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. Adesso la situazione mi è più chiara. Ma quindi non c'è modo di risolvere (o attenuare ) questa situazione molto imbarazzante?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cos'è imbarazzante? Avere i testicoli non perfettamente simmetrici? Pensiamo che nella vita ci sia ben altro meritevole di creare imbarazzo. Stia sereno!