Spermiogramma con esito azoospermia

Buongiorno
Io e il mio compagno stiamo insieme da 8 anni e sin da subito abbiamo avuto rapporti non protetti ...il problema è che, anche se fin'ora non abbiamo cercato una gravidanza, io comunque non sono rimasta incinta.
Io ho fatto un po' di controlli anche se non approfonditi ma sembra sia tutto ok, mentre il mio compagno ha fatto qualche giorno fa uno spermiogramma ed è risultato azoospermico..
Vi inserisco l esito
Aspetto diafano
Colore grigiastro
Volume 2.2
Viscosità nella norma
Liquefazione regolare
Ph. 7.8
-leucociti 1-2 p.c.m.
-cellule immature rare
Spermatozoi azoospermia
Cellule epiteliali alcune

Potreste dirmi qualcosa in più su questo spermiogramma?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
innanzitutto è importante sapere se è stata eseguita la ricerca di spermatozoi anche dopo centrifugazione del campione; solo in questo caso si può parlare di azoospermia. Un dato interessante dello spermiogramma è la presenza di forme immature; se questo dato è reale (cioè se la lettura è stata corretta) ciò fa sperare per la presenza di spermatozoi in qualche area del testicolo. Le forme immature sono infatti dei precursori degli spermatozoi, quindi il dato ci dice indirettamente che la produzione di spermatozoi è almeno in parte attiva. Naturalmente mancano molte informazioni importanti:
-è importante che il suo compagno si sottoponga a valutazione diretta andrologica (la visita valuterà molti aspetti importanti: volume/consistenza testicoli, presenza o meno di dotti deferenti, eventuale presenza di cisti prostatiche).
-è inoltre importante poter disporre di un profilo ormonale idoneo (almeno FSH, LH, testosterone totale).
-Sarebbe inoltre utile eseguire uno spermiogramma di conferma; accertatevi che il laboratorio sia qualificato e rispetti le indicazioni più recenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ci tenga informati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Gent.ma Utente,
nel sito di MedicItalia trova numerose informazioni riguardo all'azoospermia (assenza di spermatozoi nell'eiaculato). Faccia fare al suo compagno degli esami ormonali (FSH, LH, Prolattina e Testosterone Totale) e si affidi ad un andrologo della sua zona o ad un centro di Procreazione Medicalmente Assistita per avere ulteriori delucidazioni. Tenga anche conto che un esame seminologico di azoospermia deve sempre essere riconfermato a due mesi dal primo.

Cordiali saluti

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio della risposta
Comunque il centro in cui ho fatto fare lo spermiogramma è qualificato per farlo quindi credo sia stato fatto correttamente.
La presenza di cellule immature quindi può darmi speranze?
Lui all età di 8 anni ha subito un intervento per far scendere i testicoli e in seguito ha fatto una cura ormonale, che credo sia stata di testosterone, perché in età adulta si è riempito di peluria.
La mia paura è che abbia avuto delle complicazioni e che magari gli abbiano rovinato l apparato riproduttivo.
Farò fare al più presto un altro spermiogramma e anche tutti gli esami ormonali compresa tiroide e urine, e non appena avrò tutto in mano mi affiderò a un buon andrologo della mia zona...grazie ancora