Nevrite

Buongiorno, un giorno ho guardato il sole per 30 minuti con gli occhi che mi lacrimavano. Dopo una settimana ho accusato fastidio agli occhi, che poi col tempo è diventato dolore all'occhio destro. Sto prendendo dobetin 5000 e il dolore si abbassa notevolmente. Volevo sapere se devo prenderlo a vita, o cos'altro potrei fare...perché senza mi fa malissimo, mi sveglio la notte con i dolori. E poi un'altra cosa che vorrei sapere, è se le infiammazioni dei nervi dovute a radiazioni, alla luce intensa, possono col tempo passare da sole oppure questa mia condizione non passerà mai. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ritengo sia una "infiammazione del nervi" dovuta ad irraggiamento solare.
Verosimilmente potrebbe trattarsi di una irritazione locale.

Curioso questo effetto taumaturgico del Dobetin.

Le consiglio di farsi visitare da un oculista.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per il suo intervento. Io pensavo che la luce troppo intensa avesse in qualche modo danneggiato i nervi, magari quelli della cornea correlati al trigemino. COmunque sono stato dall'oculista, e mi aveva trovato una congiuntivite e poi anche una nevrite, mi ha dato un integratore per i nervi e voltaren da mettere negli occhi. Dopo 10 giorni mi ha detto che all'occhio non vedeva più nulla di patologico. Ma io avevo dolore. Per cui ho preso le fiale di dobetin su suggerimento di un altro medico, fiale che mi hanno fatto bene.

guardare il sole non dovrebbe danneggiare i nervi, non so cosa pensare. Eppure col dobetin ho avuto miglioramento netto. Prima avevo fitte sotto l'occhio, dietro l'occhio, non potevo dormire la notte, adesso invece va molto meglio.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene...mi fa piacere che i suoi disturbi siano regrediti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho di nuovo dolori. Non so cosa fare. Ho provato con l'oki, col medrol, ma niente non passa. Forse dovrei chiedere a un algologo se mi prescrive un oppioide. Il neurologo mi ha detto che è psicosomatico.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Dobetin non lo assume più o non è più efficace?

Il collega neurologo che si espresso circa una genesi psicosomatiche circa il dolore che Lei illustra a fatto seguire a ciò una prescrizione farmacologica o psicofarmacologica?
[#6]
dopo
Utente
Il dobetin non fa piu molto effetto e il neurologo non mi ha prescritto nulla per il dolore.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il neurologo non le ha prescritto nulla per la ipotesi "genesi psicosomatica" del disturbo?
[#8]
dopo
Utente
no, non mi ha dato nulla...
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mah...strano approccio...

Le consiglio un secondo parere neurologico presso differente professionista.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, adessoi con il dobetin che sto prendendo il dolore sta calando di nuovo un bel pò. Secondo lei da cosa dipende il dolore se col dobetin va un po' meglio? Io ho pensato che i nervi del trigemino che innervano la cornea siano stati irritati dall'aver visto il sole... secondo lei è permanente? volevo un suo parere.
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Dobetin è un composto a base di cobalamina, tiamina e piridossina con indicazione, come da scheda tecnica, " nevralgie e tossicosi".
Solitamente ocvorre tempo perché si rilevi efficace.
Pertanto la cosa curiosa è questa pronta risposta.

"Secondo lei è permanente?"

Purtroppo non sono dotato di poteri divinatori.
In particolare nel contesto di un consulto a distanza.

Le consiglio nuovamente un secondo parere neurologico presso esperto in terapia del dolore.
[#12]
dopo
Utente
ma secondo lei può essere il trigemino?
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perché non si fa visitare di persona da un neurologo esperto in terapia del dolore anziché continuare a chieder cose alle quali è diffilile rispondere in assenza di una valutazione clinica diretta?

Potrebbe essere una nevralgia atipica in territorio trigeminale?
In teoria potrebbe.

Sarebbe utile sottoporsi allo studio dei riflessi trigeminali.
[#14]
dopo
Utente
su Bologna conosce qualcuno che faccia questo tipo di analisi? grazie
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
No
Mi spiace.

Immagino sia sufficiente rivolgersi ad un "Centro multi-fisclinare di Terapia del Dolore"
[#16]
dopo
Utente
Ho prenotato sia la risonanza che la visita dal neurologo al centro per la terapia del dolore. Ho delle scosse, a volte sulla superficie, altre volte all'occhio, che mi fanno propendere per una nevralgia del trigemino atipica. Secondo lei guardare il sole può provocarla? E poi un'altra cosa che vorrei sapere: è possibile che una semplice irritazione del trigemino possa provocare la nevralgia e che col tempo, passata l'irritazione, scompaia anche il dolore? grazie