Sideremia ferritina elevate in RCU

Gent. una info ho appena ritirato i risultati ematici che eseguo periodicamente in quanto soffro di colite ulcerosa da 25 anni in terapia di mantenimento con mesalazina 2,4 mg al di x os. solitamente i valori di sideremia e ferritina sono bassi viceversa oggi risultano molto elevati sideremia 193 UG/DL E FERRITINA 57 UG/L MENTRE TUTTI GLI ALTRI PARAMETRI SONO NELLA NORMA: transaminasi, GGT,proteine, ves e pcr basse, esame emocromocitometrico , creatinina, esami delle urine tutto nella norma e anche calprotectina fecale.
Sotto l'aspetto alimentare non abuso di proteine e ho una dieta equilibrata e non assumo alcolici. Inizialmente pensavo alla colangite ma i parametri epatici sono nella norma (nel range centrali).
A settembre dovrò eseguire la colon di controllo. Cosa potrebbe essere dovuto questo innalzamento insolito, dovrò rieseguire le analisi o approfondire con altre????ha pertinenza con la RCU? oppure l'aumento dei valori non è significativo clinicamente?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, il valore di ferritina è normale e il dato della sideremia senza la transferrina non e' interpretabile. In ogni caso nessuna relazione con la colite ulcerosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)