Malocclusione

Salve, non sono sicuro che la mia mandibola chiuda bene con i denti, in attesa di effettuare una visita con l'ortodontista, c'è qualche modo in cui io possa verificare a casa la situazione? Di primo impatto mi sembra che per chiudere bene, devo spostare l'arcata inferiore indietro altrimenti i quattro denti sotto al centro chiudono a metà dei quattro sopra al centro.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sua spiegazione non rende l'idea di che malocclusione trattasi.Per avere un riferimento faccia caso a denti stretti in occlusione abituale alla posizione dei canini superiori.
In condizioni normali il canino superiore occlude tra il canino inferiore ed il primo
premolare( 1a Classe Angle).
Se il canino superiore si trova sullo stesso
livello dell'inferiore o piu ' avanti ,potrebbe
trattarsi di una 2a classe,se il canino superiore occludesse tra i due premolari inferiori avremmo verosimilmente una 3a classe.
A questo punto pero ' si rende indispensabile una visita ortodontica....
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Non riesco a capire. La mandibola inferiore la posso spostare in avanti o indietro a mio piacimento. Quindi come faccio a sapere se sto chiudendo bene????
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È normale che la mandibola si sposti anteriormente (protrusione)o indietro(retrusione) o anche lateralmente(laterotrusione),ciò non ha rapporto circa una presunta malocclusione a meno che vi siano anormalità (rumori,dolori,limitazioni)in tali movimenti da far ipotizzare un problema ATM connesso con una malocclusione.
Qualsivoglia dubbio va chiarito con un esame obiettivo.La normocclusione gliel'ho già spiegata per sommi capi.....
Cordialità
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Proviamo a fare ipotesi cerchi online "morso profondo" e guardi delle immagini, potrei sbagliare ma potrebbe essere questo il Suo caso (vado a naso naturalmente). Poi cerchi "dimensione verticale" su https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html naturalmente potrei sbagliare abbiamo davvero poche informazioni. Legga e ci dica qualcosa di più.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info