Esami epatite b

Buongiorno,
Ho effettuato gli esami per epatite b, Hcv e HIV a seguito di contatto accidentale con una siringa (utilizzatore sconosciuto ).
Premetto che sono stata da qualche mese vaccinata per l'epatite.
Gli esiti sono:
Marker epatite B HBS-AG minore di 10(quindi negativo)
Marker epatite B HBS-AG 65 (quindi positivo)
HCV E HIV anticorpi negativi.
Ho parlato con un medico e mi ha detto che va bene perché il valore positivo si riferisce agli anticorpi e quindi significa che il soggetto è protetto.
Ma non capisco... Quindi questi esami indicano solo se una persona è protetta? Non se è infetta?
E quindi per quelli risultati negativi cosa significa?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione in merito.
Grazie molte!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i suoi marcatori per HBV indicano che lei non ha l'Antigene virale di superficie ed il vaccino le ha fatto sviluppare gli anticorpi contro di esso (HBsAb) in quantità sufficiente per non contrarre l'Epatite B e ovviamente quella Delta il cui virus non può replicarsi in assenza dell'HBV essendo difettivo.
E' una buona notizia.
Prima che qualche sfaccendato di passaggio glielo copi da un trattato di epatologia, di regola il pannello completo per valutare se la sua immunità sia legata al vaccino o ad una infezione superata senza sintomi avrebbe dovuto fare :
HBsAg
HBsAb
HBcAb totali
HBeAg
HBeAb
Se vuole li faccia pure: io non ne vedo assolutamente la necessità.
Inoltre lei non ha l'Epatite C e non ha il virus HIV: lo dicono i test che sono negativi.
Questo significa che può prendere sia l'HIV che l'Epatite C perchè per queste malattie ancora non disponiamo di vaccini.
Perciò anche se lei venisse a contatto con il sangue di un malato di epatite B non si infetterebbe; tuttavia deve stare attento a comportamenti che non siano a rischio per il contagio dell'HIV e dell'HCV.
Spero di essere srato chiaro.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
È stato chiarissimo e molto esaustivo.
La ringrazio tantissimo per aver chiarito ogni mio dubbio e per la sua gentile disponibilità.
Grazie di cuore!