Dolori cervicali e vertigini

Salve ho 26dottori volevo esporre il mio problema e da 10-15 gg che ho dolori dietro il collo lo sento molto irrigidito ed a questo si aggiunge cefalea e vertigini..sono stato dal mio medico curante il quale mi ha detto sia un artrosi cervicale e mi ha prescritto betago 16mg mattina e sera... E mi ha detto di essere meno teso sia al lavoro (svolgo un attività che mi costringe a tenere la testa verso il basso x molto tempo) e di nn stressarmi molto.......ora sono 4-5 giorni di cura ma cmq ho vertigini e dolori dietro la nuca...la mia paura è che sia qualche spia di qualche problema più serio ??? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
E' molto verosimile che il Suo medico curante La conosca e per questo Le ha suggerito di "rilassarsi". Infatti, dal suo succinto resoconto anamnestico parrebbe proprio trattarsi di una cefalea di tipo tensivo, che riconosce tra i fattori patogenetici principalmente lo stato di ansia. Ad ogni modo, se Lei verifica un protrarsi del disturbo farebbe bene ad affidarsi ad un Neurologo, per una conferma della diagnosi e per essere indirizzato verso la terapia più appropriata. Se vuole, legga nella sezione "Speciali Salute" il mio articolo "Tutto sulle cefalee" per avere una panoramica più chiara della problematica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore diciamo la mia paura sono queste vertigini che sento durante la giornata appena alzo la testa e sensazione di vista offuscata...mi chiedo se questi disturbi possono essere in parte alleviati con qualche esercizio....e poi un ultima domanda il betigo 16mg va bene ci sintomi di cervicale? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
per regolamento del sito Medicitalia e per deontologia professionale, non è consentito dare indicazioni farmaco-terapeutiche che, ad ogni modo, per Legge possono essere fornite solo a seguito di visita medica. Per quel che concerne il riferito senso di vertigine, è necessario distinguere se si tratti di una vertigine vera (posizionale, da disfunzione del labirinto o del cervelletto) oppure di una pseudo-vertigine. L'accertamento di natura della vertigine, come Lei ben comprende, non può avvenire online.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore alla fine il mio medico curante mi ha prescritto una radiografia alla colonna cervicale il quale risultato è negativo....il dottore mi ha detto nn ce nulla al riguardo.....il mio fastidio e solo questo senso di vertigini e vista offuscata e possibile qualche disturbo alla vista o pressorio?? Ho iniziato di nuovo gli allenamenti ma dopo qualche sforzo sento questi sensi di vertigini e vista offuscata
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
Come ho già avuto occasione di dirle, il disturbo di tipo vertiginoso che La sta tanto preoccupando deve essere correttamente inquadrato dal punto di vista diagnostico. Lei ha fatto la Rx del. Rachide cervicale che, anche se non mostra alcun segno di patologia ossea di natura traumatica o degenerativa, non ha risolto alcun problema. Le rinnovo il consiglio di affidarsi ad un Neurologo che si faccia carico di porre una corretta diagnosi ed una terapia appropriata che il suo caso richiede.
Con simpatia e cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si dottore provvedo presto....ho solo tanta ansia in questo momento spese in mezzo la strada oppure in palestra di svenire.. X causa di queste vertigini
[#7]
dopo
Utente
Salve oggi ho svolto la visita neurologica. Tt e risultato negativo...dicendo nn avevo nulla che riguardasse io cervelletto oppure altro.....anche se io avverto questo senso di vertigini e dolori al centro del petto con tachicardia....cosa posso fare
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La visita del neurologo è stata negativa e ancora non si sente sereno? Ha parlato con il Collega del suo problema di ansia? L'ansia domina la scena del suo quadro clinico. Ritorni dal Dottore e gli chieda di intervenire su questo aspetto.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta quindi tt può essere scatenato dal mio stato emotivo anche le sensazioni di vertigini