Utente 169XXX
Buongiorno Dottori, ho postato questo consulto in ginecologia, ma volevo anche un parere dermatologico in quanto ho vari dubbi.
Questo quello che avevo scritto alcuni giorni fa:
Tutto è partito da quella che pensavo fosse una dermatite dovuta alla combinazione ciclo-sudore-assorbente. Avevo aiutato una mia amica con un trasloco, il giorno dopo trovo la zona vulvare quasi viola, fino alla zona perineale, pelle irritatissima al tocco.Una volta finito il ciclo il rossore si attenua ma arriva un forte prurito.
Il ginecologo (al telefono) sospetta candida e mi da un ovulo di sertagyn e lorenil crema.
In una settimana il prurito passa e il rossore in zona vulvare pure. Comincio però ad arrossarmi nella zona anale e poco più sotto, piccole chiazze rosse che poi si espandono fino a formare una zona rossa e spellata. Va e viene a giorni, questo per tutto agosto finché qualche giorno fa questi puntini rossi arrivano all'ingresso della vagina, non internamente, sulle mucose, ma nella zona della pelle esterna. Comincio ad arrossarmi anche lì, oltre a quelle piccole chiazze rosse che poi si uniformano e rendono rossa tutta la pelle ho anche dei piccoli puntini bianchi, non in rilievo, sembrano un tutt'uno con la pelle, simili a piccole afte. Non sono sempre presenti, infatti il ginecologo durante la visita (questa volta dal vivo) non le ha notate, ma lui insiste con la diagnosi di candida. Sono andata a farmi vedere anche perché la sera prima mi si erano formate delle piccole bollicine rosse sopra il clitoride, che io ho grattato e dalle quali ho fatto uscire anche un p' di sangue. (il giorno dopo sparite e ieri sera tornate, senza che io grattassi nulla, quindi non erano lesioni da grattamento come invece il ginecologo aveva detto)
Ho perdite e a volte bruciore e prurito, sì, ma più dovuti all'infiammazione esterna e specie a quei puntini bianchi sulla pelle, che non mi risulta da nessuna parte siano un sintomo di candida,
Il ginecologo mi ha prescritto una compressa di DIflucan una volta alla settimana per 4 settimane, più una al mese per 3 mesi senza dirmi di fare un tampone. In più il Pevisone Latte
Ovviamente non ho preso nulla e farò il tampone martedì. Non sono assolutamente intenzionata a prendere il Diflucan per 5 mesi, mi sembra una follia. Inoltre ho letto che il Pevisone contiene cortisone, e ho letto che le pomate contenenti cortisone non sono adatte in caso di candida. Mi sapete dare delucidazioni?
Probabilmente ho anche la candida, ma reputo la questione dermatologica una cosa a sè stante. Anche perché è il primo sintomo che ho avuto. Prima lo sfogo cutaneo, poi il prurito e le perdite.
Aggiornamento 12/9: oggi ho effettuato tampone vaginale e cervico-vaginale, le ''lesioni'' bianche sono aumentate, il prurito e bruciore sono forti. Avrò i risultati del tampone il 14. preciso che non ho rapporti sessuali da un anno.
[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissima, la visita di VENEREOLOGIA mi sembra quanto mai opportuna: difatti deve comprendere che l'ipotesi possibili sono molteplici, esse comprendono anche dermatosi genitali croniche non infettive, pertanto direi che qualsiasi cosa ti rimane sul tappeto. Cerchi di evitare terapie fai-da-te e programmi la visita che le ho indicato con fiducia.
Dr Laino