Perche nonostante le feci siano poltacee ho il transito rallentato

Salve, anche anni fa ho sofferto a periodi di evacuazione frazionata, meteorismo e feci molli, ma ultimamente il problema si sta facendo più serio.
Mi è capitato diversi episodi di stipsi da marzo di quest'anno con saltuari dolori addominali soprattutto al colon sx (alle volte al colon dx).
La mattina mi capita di evacuare ridotte quantità di feci poltacee (consistenza di una marmellata) con sensazione di pesantezza e quindi bisogno di ritornare in bagno dopo alcune ore anche se talvolta questo non avviene se non con l' aiuto del succo di prugna.

Scontato che sono candidato per colonscopia, l' oggetto della mia domanda è sapere perche nonostante le feci sono molli e dopo la defecazione l' ampolla rettale apparentemente libera, l' evacuazione è stata molto ridotta (una stipsi con feci molli, quindi.....)?
Sembra che alle volte (non mi capita sempre) ci sia una sensazione di passaggio difficoltoso, rumoroso e anche dolorante a livello della flessura splenica, tuttavia questi dolori alle volte sono più in alto e alle volte più in basso.

Ho già posto diverse domande qui su medicitalia, quindi non voglio essere troppo invasivo, tuttavia senza che mi allarmate, vorrei anche sapere se un grosso polipo o cancro avanzato chiudesse parzialmente l' intestino possono verificarsi questi sintomi?
Possibile che a maggio due giorni di stipsi erano i primi sintomi di un tumore che continua ad esercitare il suo effetto occludente????

Come detto ho sempre sofferto di meteorismo e spesso di evacuazione incompleta/frazionata, ma da marzo dopo una influenza intestinale questi disturbi si sono accentuati ed inoltre mutano in continuazione.

Spesso ho episodi di meteorismo fortissimo anche se ho evacuato regolarmente e ad una ecografia mi hanno riscontrato una diverticolosi del sigma.

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Direi (a distanza e senza visita ) che lei soffra di intestino irritabile.
La presenza di diverticoli può spiegare i suoi sintomi.
Mi aggiorni dopo la colonscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Cosa particolare (e questo me lo faceva anche anni fa) mi si blocca l' aria in un determinato segmento del colon anche in quantità elevata e molto dolorosamente e di solito o flessura splenica o epatica e non vuole andare via e questo dura per ore.

Un blocco di aria nel colon che si verifica di notte, la mattina evacuo in maniera scarsa.
Se ho molta aria i dolori sono fastidiosi, ma non mettono apprensione.

Alle volte invece avverto dei dolori nell' addome in basso a sinistra abbastanza superficialmente e questi mi mettono ansia anche se non sono forti e per lo più sono transitori, perche sembra che qualcosa spinga da dentro il colon (come una avere una matita dentro l' intestino che pressa), cioè sono diversi da quelli delle altre parti dell' addome.

Di notte non ho dolori.

Mi potrebbe dire se un tumore può esercitare per mesi il suo effetto occludente con alti e bassi dei sintomi?

Ho una sorella di 45 anni affetta da rettocolite ulcerosa (diagnosticata di recente dopo anni di tribolamenti).

Attendo risposta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non credo proprio che si tratti di un tumore/polipo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie!
Tengo ad aggiornarla per due precisazioni importanti:

Quando ho bruciori al colon e meteorismo con alvo irregolare, presento non di rado anche malessere generale e dolori osteoarticolari (soprattutto muscolari all' inguine) e compaiono petecchie e macchie all' interno della mucosa orale (soprattutto palato) che durano alcuni giorni e si esacerbano in concomitanza di un peggioramento dei fastidi addominali (soprattutto della fase dolorosa del colon sx).

Poi benissimo passo anche una settimana senza problemi per poi questi riapparire di nuovo!

Il medico che mi ha prescritto al colonscopia adesso mi fa fare dei test su alcune allergie alimentari con dosaggio di IgE e IgG per glutine, mais, latte, mix alimenti; dicendo che potrebbe essere l' espressione di alcuni alimenti che attivano reazioni immunitarie.

>Domanda 1: potrebbero alcuni alimenti causare infiammazione del colon con bruciore alla pancia e stipsi transitoria quindi?

Poi per quanto riguarda la defecazione incompleta ho provato con il macrogol ma rende solo le feci più liquide, mentre la senna stimola una evacuazione migliore o meglio stimolava anche troppo perche dopo averla assunta per alcuni mesi non funziona più.
Lo psyllo, il lattulosio e fermenti lattici con inulina funzionano benino invece aiutando anche a basse dosi.

>Domanda 2: ma è normale che la senna dia assuefazione così precocemente?

CORDIALMENTE!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) probabile
2) certo. La Senna DEVE essere usata per periodi brevi in quanto un uso prolungato danneggia irreversibilmente l'intestino.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Scusi il ritardo con cui ho risposto, mi potrebbe spiegare il nesso (indiscutibile) tra i miei disturbi intestinali e queste petecchie nel palato?

Allora, sono stato 5 giorni bene con evacuazione al mattino completa o quasi (ho sempre evacuato anche al pomeriggio per sentirmi completamente svuotato), assenza di puntini rossi nel palato.
Ieri sera avevo bruciore alla pancia (non stomaco), doloretti all' appendice e pancia dura.

Stamattina ho evacuato al 50% e le feci come mi capita quando ho questi episodi di rallentamento del transito sono più collose se pure sempre molli (consistenza marmellata), hanno un forte odore di pesce nonostante non abbia mangiato pesce e guardandomi la gola con led allo specchio, eccoti il palato riempito di minuscoli puntini color rosso-bruno molto scuri.