Ed ho una miopia di - 4,75 e - 4,25

Buon pomeriggio. Ho 20 anni ed ho una miopia di - 4,75 e - 4,25. Per circa due anni la miopia era stabile a - 4,00 sia dx che sx e pensavo che si fosse bloccata finalmente ma invece adesso è peggiorata.
Quello che mi chiedo è se lo studio mi porta a peggiorare sempre di più. Io studio molto, ore ed ore sui libri a leggere. Come potrei evitare che aumenti ancora se dipende dallo studio? Mi hanno prescritto delle vitamine, sono utili per aiutarla a non farla progredire più?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la miopia tende ad arrestarsi all'incirca intorno ai 20-22 ma può aumentare anche tutta la vita.
diciamo che piccoli incrementi sono naturali e non deve allarmarsi, bastano piccole accortezze quotidiane, magari fare delle piccole pause durante l'applicazione da vicino, fare una buona alimentazione con antiossidanti e perchè no integratori alimentari a base di vitamine.
purtroppo non esiste una cura definitiva se non una correzione laser quando sarà del tutto arrestata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per lo studio cosa mi consiglia? Meglio studiare senza occhiali?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No meglio usarli sempre. A volte si beneficia per lo studio di un occhiale vecchio con gradazione più bassa perché per definizione la miopia è un difetto sulla lontananza. Per vicino va bene anche una miopia più lieve.
[#4]
dopo
Utente
Posso usare una gradazione - 4,-4 per studiare?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.