Atrofia vaginale non in menopausa

Buonasera, ho 20 anni e prendo il cerotto evra da circa tre anni. Dall'ultima visita ginecologica mi è stato detto che ho un problema di atrofia vaginale, la mucosa molto molto sottile e secchezza. La ginecologa mi ha consigliato di sospendere il cerotto per un paio di mesi per rigenerarla e le mie domande sono le seguenti
- per rigenerare la mucosa andrebbe bene sospendere il cerotto dopo l'ultimo ciclo e rimetterlo già dopo la prima spontanea mestruazione?
- la ginecologa ha menzionato degli ovuli a base di acido ialuronico, quanto sono efficaci?
-in alternativa alla sospensione del certto, la ginecologa aveva anche consigliato una crema da applicare localmente a base di esteogeno ma poi ha detto che creerebbe problemi (sapete dirmi più o meno che tipo di problemi?)
insomma non so bene come muovermi e la mia ginecologa mi ha confuso un po'...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo sui rimedi proposti dalla Collega .
Cerco di spiegare le motivazioni
1. è veramente difficile parlare di atrofia vaginale in una donna giovane di 19 anni che assume estrogeni (contenuti nel cerotto Evra)
2. questo accade per l'eccessiva "attività progestinica" del cerotto e a volte si accompagna ad altri sintomi ( non sempre presenti insieme) come diminuzione del desiderio sessuale (libido) , depressione premestruale, diminuzione dei flussi mestruali, cefalea al termine dei tre cerotti, stanchezza, crampi muscolari.
3. il rimedio non è sospendere il cerotto , ma passare ad un clima ormonale diverso (vari tipi di pillola ) con effetti progestinici diversi.
Salutoni augurandomi di essere stato chiaro

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI