Occhio secco, capillari segnati

Da diversi anni soffro di una forma lieve di occhio secco, provocato da un uso errato delle lenti a contatto (da un anno non le indosso più). Certe volte posso trascorrere un'intera giornata senza sintomi, ma di frequente, e spesso quando sono stanco, ho i classici sintomi da occhio secco con anche l'arrossamento di alcune aree della sclera e l'ingrossamento dei capillari.
Lo scorso anno ho fatto dei test lacrimali: BUT test 8", Shirmer 18 e 20mm, turn over lacrimale 13, MLMI 0.5, Nibut 9 e 10.

In più da anni noto un progressivo aumento dei capillari visibili sulla sclera. La situazione attuale è simile a quella di questa immagine: http://www.abcsalute.it/blog/wp-content/uploads/2017/01/sindrome-occhio-secco.jpg
Di mese in mese questi capillari aumentano e si allungano verso la cornea. Si tratta di "neoangiogenesi di origine infiammatoria" (termine che ho trovato online)? Mi piacerebbe far regredire questi capillari, ma vorrei almeno evitare che la situazione continuasse a peggiorare. Da anni uso saltuariamente delle lacrime artificiali (ultimamente Hyabak 0,15%), e soprattutto da un anno a questa parte faccio attenzione a non affaticare gli occhi. Sono andato da oculisti, ma hanno sminuito il problema dei capillari, che però per me è diventato anche un problema estetico.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
non si tratta di una neoangiogenesi ma di una dilatazione ectasica dei capillari esistenti, in buona parte. Indica che il processo infiammatorio che accompagna la dislacrimia, lieve a vedere i numeri forniti, ma che perpetua un ciclo vizioso infiammatorio della superficie oculare. Dovrebbe valutare con il suo oculista un ciclo di terapia steroidea per 3 mesi e antinfiammatoria per altri 3 mesi per fermare questo processo. Successivamente i capillari si possono assottigliare con delle sedute argon laser, ma solo per fini estetici. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Se non sento bruciore o vedo arrossamenti significa che il processo infiammatorio si è arrestato? Da una settimana circa non ho sintomi da dislacrimia (prurito, arrossamenti, ecc), l'unico momento in cui vedo i capillari gonfi di sangue (altrimenti sono più pallidi) è la mattina dopo alzato, senza prurito o altro, ma credo di aver letto sia normale un maggiore afflusso di sangue durante il riposo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Entro certi limiti si.

Cordiali saluti