Colite - dolore parte sinistra ombellico - meteorismo

Buonasera dottori,
sono oltre 20 anni che soffro di colite (così alla fine i GE l'hanno diagnosticata), con alti e bassi.
In questo periodo ho il problema che illustro in seguito.
Mi capita spesso che se sto straiato inizio a soffrire di parecchio meteorismo, cosa che quasi sempre non mi succede stando in piedi.
Inoltre, se tocco la parte sinistra dell'ombelico avverto un pò di dolore e se premo il dolore si irradia di colpo per tutta la parte sinistra dell'addome nonchè nella parte bassa e di colpo inizio a soffrire di un fortissimo meteorismo che alcune volte mi porta ad andare in bagno a defecare anche con feci non formate.
Mi sono accorto che se sto sdraiato con questi sintomi ed innarco la parte lombare in alto (diciamo che innarco la schiena tirando fuori la pancia), quasi di colpo i sintomi diminuiscono o scompaiono completamente.
Vorrei far presente che alcuni prodotti come spasmex e dissenten non mi migliorano la situazione, l'unico medicinale che riesce a fermare il malessere ed a farmi stare bene è solo il Normix. Infine riferisco di aver avuto un anno fa l'ulcera al duodeno con feci di colore catrame (con conseguente ricovero in ospedale) causato dall'Helycobacter Pylory ma da Giugno di quest'anno (dopo cicli di antibiotici) il valore del breath test è stato negativo.
Mi era sorto il dubbio su qualche ernia all'ombelico che mi porta questi problemi, anche se i dottori mi hanno tastato l'addome (tra cui la parte sinistra dell'ombelico) senza però riscontrare alcuna anomalia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale determinato dal colon irritabile. Prenderei comunque in considerazione le intolleranze alimentari e/o una disbiosi intestinale. Ovviamente con l'aiuto di un Gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)