La modalina ho letto che è un antipsicotico, mi chiedo quindi se può essere efficace nella cura

Buonasera,
soffro di ansia sociale da tantissimi anni e ho deciso di andare da una psichiatra per questa problematica. Mi sono stati prescritti Elopram 20 mg e Sulamid 5 mg, quest'ultimo però solo per 2 mesi. Ora ho fatto un altra visita sempre dalla stessa psichiatra e le ho spiegato che L'ansia sociale forte non era affatto diminuita e allora lei mi ha aggiunto Modalina 1 mg 2 compresse al giorno. avrei 2 domande. La prima riguarda il farmaco sulamid che ho notato avere effetti positivi sull'umore, l'apatia e la voglia di fare.
Quindi mi chiedo: non c'è la possibilità di prenderlo oltre i 2 mesi? e per quale motivo? Per quanto riguarda invece la Modalina ho letto che è un antipsicotico, mi chiedo quindi se può essere efficace nella cura di un disturbo di ansia sociale.
In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nella mia esperienza la terapia attuale per un disturbo d'ansia sociale, diagnosticato effettivamente come tale, ha una efficacia inferiore rispetto ad altre terapie validate e più efficaci nel trattamento.

Anche il sulamid è un antipsicotico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! ma le altre terapie più efficaci nel trattamento sono sempre a base di SSRI come l'elopram? Quindi è probabile che, se al prossimo appuntamento con la psichiatra non ci siano stati miglioramenti, mi cambi la terapia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente la sua psichiatra non ha intenzione di cambiare la terapia, sebbene i trattamenti validati siano di altro genere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, non potrebbe spiegarmi di quale altro genere siano i trattamenti?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, oggi la mia psichiatra mi ha detto di sostituire l'elopram con l'eutimil e di aggiungere la modalina e al bisogno prendere sulamid . Cosa ne pensate? speravo mi prescrivesse un antidepressivo diverso dalla classe SSRI e invece mi ha prescritto un altro SSRI. Secondo voi c'è la possibilità che questa terapia possa influire positivamente sull'ansia sociale?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
ho parlato con la mia psichiatra e le ho chiesto cosa ha intenzione di fare nel caso nemmeno con l'Eutimil vada a buon fine la terapia. Lei mi ha detto che in tal caso si proverà col Parmodalin. Cosa ne pensate?