Valdoxan insonnia

salve,
a causa di una sindrome ansioso/depressiva sto assumendo efexor 150 rp, Samyr 400 fiale e tavor 1mg mezza compressa la mattina e una la sera. La notte riesco ad addormentarmi ma mi sveglio presto intorno alle 5 e non dormo più. Prima di andare a letto prendevo delle gocce di seripnol ma il mio psichiatra ha deciso di sostituire il seripnol con mezza compressa di Valdoxan. La mia domanda è la seguente. Può da subito migliorare il sonno o essendo un antidepressivo occorre del tempo prima di fare effetto? Assumendo già Efexor e Samyr come antidepressivi, ha senso inserirne un terzo?
Grazie
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.1k 1k
Il valdoxan è un antidepressivo, non un farmaco "per il sonno". Non vedo un gran senso nella combinazione, anche perché è indicato nella depressione maggiore, non in una generica "sindrome ansioso-depressiva" che magari non rientra nella categoria "depressione maggiore".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria