Cambio di antipsicotico da atipico a tipico ?

Buongiorno Dottore,
Prendo Entumin gocce da ormai piu' di cinque anni e penso che l'effetto sia ormai nullo, specie sull'ansia. Appunto perche' ultimamente l'ansia, dipendente da una depressione bipolare in trattamento, sta raggiungendo livelli insopportabili. Mandando una e-mail al mio vecchio psichiatra in via confidenziale mi consiglia di ritornare al Nozinan, che ho preso per un brevissimo periodo moltissimi anni fa. L'effetto che cerco e' una sedazione per l'angoscia che a mala pena mi permette di respirare, resistente ormai anche a qualsiasi benzodiazepina. Ovviamente il consiglio datomi lo passero' al mio nuovo curante il quale ancora non conosce tutta la mia storia clinica, trovandomi oltretutto in un'altra provincia. Volevo chiedere: il passaggio a un neurolettico Tipico richiede particolare cautela per i possibili effetti collaterali ? E' l'unica cosa che effettivamente mi frena ma passando attraverso vari antipsicotici, tra i quali anche Seroquel, oltre l'aumento di peso non ho mai avuto effetti avversi. E' comunque considerato il Nozinan un farmaco sicuro ?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Nozinan è molto efficace sull'ansia non-psicotica, anche a dosi bassissime, che non comportano effetti collaterali. Ora si trova in compresse da 25 e 100 mg, ma pensi che negli anni '70 vi era anche una preparazione da 2 mg, che è più o meno la dose che si utilizza nei disturbi ansiosi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-