Non riusciamo a concepire ed i medici consultati non sono d'accordo tra loro

Buongiorno dottori,
vi contatto perchè da un anno e mezzo io e mia moglie non riusciamo ad avere un bambino.

Mia moglie ha l'ovaio micropolicistico e l'utero retroflesso, ma il ginecologo le ha detto che non sono elementi che escludono la possibilità di concepire. Dopo un anno di tentativi abbiamo fatto indagini su di me, che hanno evidenziato parametri spermatici nella norma ma non particolarmente alti. Il dato quantitativo è buono (oltre 200.000.000), dei quali però solo il 35% è mobile e solo il 7% ha una morfologia corretta.
A questo punto il ginecologo mi ha segnalato che forse il problema poteva essere una recidiva di varicocele che andava a influenzare la produzione spermatica e che quindi - nel caso - andavo operato per risolvere il problema.

In effetti gli esami hanno dimostrato una recidiva di varicocele. L'andrologo però che mi ha visitato esclude che questo possa essere un fattore incidente sul nostro problema, sostenendo che il varicocele al massimo influenza il numero generale e non la motilità o la forma. Aggiungendo inoltre che i miei parametri sono nella norma e che sconsiglia assolutamente l'operazione (!!).

Morale della storia : per il ginecologo mia moglie non ha problemi, per l'andrologo io non ho problemi, però il risultato è che in un anno e mezzo ancora non è successo nulla.

Ora ripeterò i test spermatici, valuteremo anche gli ormoni, ma la sensazione (anzi la realtà) è che ci sono medici con opinioni decisamente contrastanti tra loro, ossia ginecologo ed andrologo.

Un parere esterno sarebbe confortante, per questo mi rivolgo a voi.
Grazie mille !
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore ,

per capire meglio il contendere dobbiamo sapere almeno quanti anni ha sua moglie.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, io ho 35 anni e mia moglie quasi 29. Proviamo a concepire da un anno e mezzo. grazie mille