Damon system

Salve , vorrei un' informazione riguardo il sistema Damon System .
Ho 25 anni e ho deciso di rivolgermi al mio dentista dato che i miei denti stanno per spostarsi a causa del mio palato stretto e inoltre l'ossatura dell'arcata superiore è un po' sporgente . Il mio dentista mi ha risposto dicendo che con " l'apparecchio" DAMON SYSTEM oltre a fare allineare i denti questo riesce anche a far spostare questa ossatura in dentro migliorando il mio profilo . Sinceramente non so se fidarmi per questo chiedo un consulto a voi Dottori .
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
....."Il mio dentista mi ha risposto dicendo che con " l'apparecchio" DAMON SYSTEM oltre a fare allineare i denti questo riesce anche a far spostare questa ossatura in dentro migliorando il mio profilo...."

Salve,
non specifica che tipo di malocclusione abbia.
Presuntivamente dal racconto e' possibile
ipotizzare una 2a classe.
Se solo dentale,l'aumentato
overjet puo' essere risolto con estrazione dei primi premolari,che anche in caso di 2a scheletrica puo' funzionare,ma solo come
camouflage,perche ' le basi ossee non vengono influenzate dalla normale ortodonzia,ma richiedono un approccio
combinato chirurgico-ortodontico.
Daemon e' una delle tante sistematiche ortodontiche esistenti nata come ulteriore
sviluppo della tecnica Edgewise.
Gli attacchi utilizzati nella tecnica Damon System sono “autoleganti” passivi ovvero capaci di legare e trattenere autonomamente l’arco ortodontico senza legature di alcun tipo senza però vincolarlo forzatamente all’attacco stesso.
Ma non agiscono sulle basi ossee......come nessun'altro apparecchio.....
Si chiarisca bene col suo ortodontista,oppure senta altri pareri.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore De Socio per la risposta . Effettivamente ho una malocclusione di 2 classe e so che l'allineatura dei denti si può risolvere con un semplice apparecchio ma a me ha stranizzato sapere che un sistema del genere possa far rientrare un' ossatura che è sempre stata sporgente . Inoltre mi è stato detto dal Dottore che avrebbe studiato il mio caso attentamente per evitare che questa modifica ossea potesse fare uscire troppo il naso in fuori . Mi un pò presa in giro .
La ringrazio di nuovo Dottore.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Con tutti gli apparecchi fissi in età adulta la struttura scheletrica, quindi la base del palato, il mascellare superiore ecc, non hanno modificazioni strutturali. Gli spostamenti riguardano i denti e le strutture dentoalveolari. Ne consegue che se la diagnosi è "palato stretto" e "seconda classe scheletrica" vi possono essere solo compensi dentali, la cui efficacia, opportunità clinica e stabilità dovrebbero essere attentamente valutati.
Esistono comunque altre possibilità, oltre il compenso dentale, che dovrebbero essere valutate e perlomeno spiegate al paziente

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, citare la marca di un apparecchio al paziente rendendolo miracoloso è poco professionale, presentare uno studio del caso con gli obiettivi da raggiungere è sicuramente più chiaro per noi e per il paziente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/