Post-intervento bimascellare

Buonasera. Sono stata sottoposta a un intervento pianificato di chirurgia maxillo-facciale per correggere una malocclusione di II classe. Ho subito un intervento bimascellare (impattamento della mascella e avanzamento della mandibola) circa 1 mese fa. Dal giorno dopo l'intervento il chirurgo mi ha attaccato due elastici intermascellari che mantengono l'occlusione giusta onde evitare recidive dovute all'azione muscolare. Nonostante io tolga gli elastici solo per i pasti e l'igiene ho notato che occludendo in modo naturale la mia occlusione non è quella "giusta" che ho quando porto gli elastici e per mantenere quella "giusta" devo farlo di proposito, forzando l'occlusione naturale. È normale? Si risolverà con l'ortodonzia post-intervento?
Inoltre il chirurgo mi ha detto che posso mangiare tutto tranne cose dure. Ho provato a mangiare la pasta ma dopo un po' si affatica la mandibola così continuo a mangiare cose morbide (es.patate lesse, stracchino, carne macinata). Faccio bene o devo sforzarmi di masticare? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare.
Normalmente per mantenere l'occlusione
corretta viene fatta portare una placca intermascellare anche per evitare tensioni muscolari e al fine di riequilibrare il sistema neuromuscolare.Gli elastici vengono oggi utilizzati in combinazione con la placca al posto delle ferule utilizzate una volta,per ridare elasticità ai muscoli e per permettere una moderata alimentazione.La placca sarà completamente eliminata solo dopo 60 giorni dalla data dell’intervento, a meno che non ci siano condizioni per le quali sia necessario mantenerla.
Subito dopo lo sblocco il paziente verrà sottopposto ad un ciclo di sedute di rieducazione neuromuscolare cognitiva per imparare a ri-coordinare i movimenti muscolari, e quindi quelli della mandibola, e a ristabilire un’apertura della bocca in modo controllato per non sottoporre i muscoli a contratture.Dopo circa due mesi,viene rimossa la placca ed inizia la seconda fase ortodontica.Verifichi il tutto con chi l'ha operata per avere una giusta chiave di lettura.
Cordiali Saluti