Possibilità trattamento Invisalign

Buongiorno.
Chiedo un consulto in merito al trattamento per i denti Invisalign.
Desidererei mettere questo apparecchio in quanto i denti dell'arcata superiore sono leggermente sporgenti ma preferirei evitare l'apparecchio fisso in metallo.

Il mio dentista di fiducia circa tre anni fa mi disse che per me sarebbe stata un'ottima soluzione l'Invisalign, da mettere per entrambe le arcate, ma all'epoca per problemi personali non ho potuto fare questa scelta.

Ora mi sono recata da un altro ortodonzista (quello di mio fiducia è in pensione) e mi ha riferito subito con una visita (senza prendere impronte o altro) che per il mio caso è impossibile procedere con Invisalign in quanto mi mancano due denti vicini nell'arcata inferiore (primo e secondo molare, gli unici due denti che non ho più da anni) e questo comprometterebbe l'aggancio e l'aderenza delle varie mascherine alla mia dentatura.

Chiedo quindi, per quanto possa essere possibile fornire tale informazione online senza immagini, se secondo voi è possibile che la mancanza di questi due denti possa escludere totalmente la possibilità di mettere l'Invisalign o se forse dovrei provare a sentire un altro consulto di altro ortodonzista.
Si ringrazia.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile paziente negli ultimi anni l'utilizzo degli allineatori trasparenti ha avuto uno sviluppo notevole.
Questa tecnica però, pur essendo molto valida,non può essere applicata per risolvere tutte le problematiche ortodontiche.
Ecco perché in riferimento alle visite ortodontiche che ci ha riferito , probabilmente hanno ragione entrambi gli ortodontisti.
La loro differente opinione sarà legata sicuramente alle specifiche problematiche ortodontiche che Le proponevano di risolvere.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rivolga ad un altro ortodonzista.
La mancanza di 2 denti (sesto e settimo dallo stesso lato) NON RAPPRESENTANO una controindicazione o una impossibilità all'effettuazione del trattamento ortodontico mediante allineatori trasparenti (di cui Invisalign è la marca commerciale più conosciuta).

Ovviamente, alla fine del trattamento lei DOVRA' mettere entrambi i denti con impianti endorali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)