Your smile direct è nocivo?

Buongiorno,
Volevo chiedere un parere su questa nuova tecnica di cui si parla ultimamente. Si tratta di un trattamento ortodontico che consiste in una serie di mascherine da cambiare ogni 2/3 settimane. Siccome non sono previste visite di controllo presso l'ortodonzista, e il piano di trattamento viene studiato sulla base di calchi che vengono presi dal paziente con l'aiuto di in dentista poi inviati in studio - oppure in base a una scansione 3D del denti effettuata in una delle due sedi a Roma o a Milano -, le mascherine vengono inviate al paziente, e tutto procede telematicamente e non vengono effettuati esami tipo radiografie o altro, volevo chiedere se c'è il rischio che tale trattamento possa rivelarsi dannoso, e in caso quali danni potrebbe arrecare. Preciso comunque che chi si occupa di creare il piano di trattamento e seguire il paziente sono tutti ortodonzisti. Grazie mille delle vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le rispondo facendole una domanda:
premesso che ogni trattamento ortodontico prevede una diagnosi basata su esame clinico,studio dei modelli,rx telecranio in particolare, con esame cefalometrico,VTO,set -up sui modelli per valutare i movimenti dentali,valutazione ATM,status parodontale e quant'altro,
ORA LE CHIEDO,È STATO FATTO TUTTO QUESTO?
Le mascherine trasparenti di cui quella che cita é una delle tante marche,può andare bene in alcuni casi,in altri è necessaria una biomeccanica tradizionale,ma solo dopo un attento studio del caso clinico,che prevede i vari step indicati.
Le invio un link sugli "allineatori invisibili"

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-e-altri-controinformazione.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si, ho fatto alcuni degli esami citati - non ricordo quali - in uno studio qui dove abito per verificare se ero idonea a invisalign e sono risultata idonea. Ho abbandonato questo studio perché mi hanno fatto un preventivo troppo alto. Per quanto riguarda i controlli mensili ho già scritto che questi non vengono effettuati. Questo sistema prevede che il paziente contatti gli specialisti solo in caso di problemi.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E ' se insorgono problemi,come li risolve,tramite web cam?
Non credo che abbia letto il link informativo(soprattutto tra le righe).
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Questo sistema che lei cita è follia. Lei seguirebbe una terapia cardiologica o ginecologica senza fare visite di controllo? Voglio essere provocatorio, ma in realtà questa è la cosa più sensata. Nessuno la obbliga a fare la terapia ortodontica, per cui piuttosto che fare una cattiva terapia senza alcun controllo e senza nessuno che sia responsabile di quello che avviene nella SUA bocca, meglio non fare nulla!

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
Le visite di controllo non sono previste, in caso di problemi ci si può rivolgere allo studio associato più vicino, ce ne sono diversi sparsi per l'Italia. Nel mio caso si troverebbe a circa 1 ora di strada. Quindi in definitiva ritenete che tale metodo potrebbe procurare dei danni?
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E lei da sola sarebbe in grado di capire se c'è un problema? E quando se ne dovesse accorgere non potrebbe essere troppo tardi?
Le ripeto la domanda, una mia curiosità...valuterebbe di fare una simile "terapia" per un problema cardiologico, o ginecologico... o ortopedico?
Se la risposta è no...pensa che la bocca sia meno importante del resto del corpo?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quante balle si raccontano e si inventano pur di VENDERE qualcosa...

PRIMA PANZANA: il 70% in meno.
Il costo di questa roba proposta è di 1.600 euro (pardon... 1499 + 99) fisso.
Alcune volte per i casi più semplici il trattamento con Invisalign (e altre marche commerciali serie) il costo può essere anche inferiore.
Solo nei casi particolarmente complessi (che non possono essere risolti con questa parodia di allineatori) si può parlare di 70% in meno.
Nel mio studio non è MAI successo, neppure nei casi più complessi.

SECONDO PROBLEMA: l'impronta "fai da te".
E' una cosa delicata, quello fondamentale per tutto il lavoro.
Per prendere una buona impronta serve esperienza e tanta pratica.
Oppure si fa il viaggio in uno dei "centri abilitati", da un dentista...
Una clinica....
Una clinica?
Vediamo la clinica:
Milano Duomo Via Torino, 2, 20123 Milano
Cosa c'è in Via Torino 2 a Milano?
Dentisti non ne risultano, ma c'è Regus.
Cos'è "Regus"?
Piccola ricerca su internet e... Voilà!
Regus è un palazzo che affitta uffici temporanei.
Puoi affittare per un ora, una settimana, un'ora alla settimana...
Saranno li?
Se sono li, per quanto saranno li?

Vediamo l'altra sede italiana:
Nell'indirizzo indicato c'è effettivamente un centro dentistico.
Ed hanno un sito internet in cui presentano e presentano le cose che fanno.
E "Your smile direct" non è citato in nessuna parte del sito.
Si vergognano?
O non sono loro e non fannoquesta cosa?
Non lo so.

TERZO PROBLEMA: no app, no stripping.
Con il sistema "fai da te" vi è l'mpossibilità di allestire le app che Invisalign gli altri sistemi prevedono e che deve applicare il dentista ad un punto ben preciso del trattamento.
Queste aggiunte di composito, verticali o orizzontali di forma diversa da caso a caso vengono inserite dal dentista nel punto esattamente previsto, e servono a ruotare i denti e estrudere (tirare fuori) i denti da estrudere e intrudere (spingere in dentro) i denti da intrudere.
Lo stripping serve ad assottigliare leggermente i denti per gestire lo spazio quando manca.
Ed è una altra cosa che deve fare il dentista.

Conseguenza: il sistema "fai da te" NON FA quello che si può fare con gli altri allineatori trasparenti, ma SOLO I CASI PIU' SEMPLICI.(quelli che costano meno in pratica).

QUARTO PROBLEMA: tutto il trattamento in un colpo solo.
Altri sistemi prevedono due o tre passaggi (non l'Invisalign):e riprendono l'impronta a metà trattamento per "correggere la rotta".
Questo perchè il trattamento può deviare un pò dalla programmazione iniziale (quasi sempre).

QUINTO ASPETTO: Dove vengono fatti gli allineatori?
Non in Italia.
Da chi vengono fatti? Odontotecnici, ingegneri informatici, ragazzini smanettoni di computer?
Non si sa.

SESTO PROBLEMA: garanzia.
Se il risultato è insoddisfacente, o se il trattamento provoca dei danni, obbligando a cure lunghe e costo$e con chi prendersela?
Questo l'indirizzo:
2nd Floor, 26 Kilmacud Road, Maple House, Stillorgan, Dublin, Irlanda.
Sicuramente agevole intentare una causa per danni incaricando un avvocato e un medico legale irlandese...

Vuole fare il trattamento Your smile direct?
Noi l'abbiamo avvisata, ognuno è padrone della sua salute o delle malattie che si provoca da solo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Non capisco tutta questa aggressività, da parte di tutti. Ho solo chiesto un'informazione.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'aggressività necessaria per proteggere la salute orale dei pazienti da commercianti senza scrupoli.

Disinteressatamente: lei è troppo lontana per essere mai una mia eventuale paziente.
[#10]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Scusi, ma quale aggressività? Lei ha fatto una domanda (legittima), noi le abbiamo risposto in modo lungo e dettagliato.
Il dott Formentelli le ha dato una risposta cosi' lunga e dettagliata in tutti i particolari per cui questo sistema non potrà mai funzionare bene, che solo per scriverla e fare le ricerche collegate ha impiegato molto più tempo di quello che gli serve per inserire un impianto... e io mi copierò questa sua risposta per futura memoria...Dovrebbe solo ringraziarlo.
Questo sistema può funzionare solo per trattamenti estremamente banali, che converrebbe a quel punto fare comunque dal dentista. Il problema è che comunque il paziente NON può sapere se il suo trattamento sia banale: all'ultima paziente in visita convinta di avere una situazione "semplice" ho proposto un trattamento con una fase chirurgica!
Io l'ho già scritto, piuttosto che una cosa fatta male, molto meglio non fare nulla