Calcprotectina alta

Buona sera gentili dottori, scrivo perche ultimamente ho dei problemi. È da circa 4 anni che soffro non so di che cosa pensavo fosse colon irritabile ma e da due settimane che sono preocupato visto che la calcprotectina fecale e risultata 800 mg/kg.questo mi spaventa molto..premetto che vivo in germania ..tutto iniziò 4 anni fa una notte la diarrea mi svegliò da allora e iniziato il mio calvario .all epoca prima dell episodio mi fu somministrata della claritromicina da un dottore perchè avevo la febbre che non passava..senza un coprente tra l altro....la diarrea venne dopo 10 giorni all incirca 6 7 scariche al giorno per 1 anno e mezzo...feci la colonscopia e la gastroscopia..ma negative tutte e due erano evidenti solo degli arrossamenti nel colon nel retto credo. Feci l esame delle feci e la la calcprotectina era di 32,6 mg/kg insomma non positiva...gli episodi cambiarono..per un anno circa stetti meglio..e ora da 2 mesi di nuovo diarrea e mal di pancia...anche mal di stomaco infatti ho fatto un esofagoduodenogastroscopia ..il referto: mucosa gastrica nell esofago ,esofago arrossato ma nulla di che..ho sempre acidita di stomaco. La mia domanda e cosa puo portare la calcprotectina a valori cosi elevati ossia 800? Ho troppa paura ringrazio in anticipo per una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere una infiammazione intestinale.
Faccia una visita gastroenterologica di controllo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio professore. Un altra domanda..ho preso dell omeoprazolo per un mese consecutivo appunto per l'esito della gastriscopia..potrebbe questo aver influito sul valore altissimo della calprotectina?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Minimamente.
[#4]
dopo
Utente
La mia dotoressa mi ha fatto fare un esame delle feci normale e mi hs detto che se il grado di infiammazione fosse stato alto avrei dovuto fare la colonscopia..sa se in un esame normale delle feci venga fato anche il test del sangue occulto oppure solo sotto richiesta del dottore?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No non viene fatto.
Da un normale esame feci NON si vede se l'intestino è infiammato.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito la ringrazio.ho molta paura che sia qualcosa di grave.