Possibile balanite, infiammazione

Salve,
da parecchi anni, a periodi alterni, ho il glande con un paio di piccole zone arrossate (giorni di più, giorni di meno, giorni per niente) e una parte della pelle interna che ricopre (prepuzio?) molto arrossata (anche questa, sparisce completamente e ogni tanto ritorna, ad esempio oggi era molto arrossata, ma ad un paio d'ore dalla doccia non c'era più traccia dell'arrossamento). Preciso che proprio sulla punta, all'apertura, ho quella sorta di labbro "ingrossato", ma come lieve malformazione da sempre avuta che qualche volta mi ha dato lievi bruciori durante la minzione, cosa che non mi è più capitata.
Un bel po' di anni fa sono stato dal medico di base, con cui avevo escluso varie patologie, in virtù del fatto che non avevo ancora avuto rapporti sessuali. Nel frattempo la situazione sessuale è naturalmente cambiata, ma questo arrossamento è sempre rimasto, anche se ogni tanto sparisce. A me, a vedere dalle foto online, sembra trattarsi di balanite, ma non capisco il perché, visto che l'igiene è regolare (ho anche provato a cambiare diversi prodotti, applicare qualche crema generica).
Vorrei sapere se avete qualche consiglio pratico per provare nell'attesa e magari escludere determinate patologie ed eventualmente a quale specialista devo rivolgermi (urologo, dermatologo, ...) per liberarmene!

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta, se già sentito anche un dermatologo, anche un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
È preferibile il dermatologo, o l'andrologo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene un andrologo con competenze dermatologiche oppure un dermatologo con competenze andrologiche.

Ancora un cordiale saluto.