Escitalopram effetti collaterali

Salve ho preso per 2 anni Escitalopram, la cura dei sintomi andava bene con 5mg ma la troppa sonnolenza era diventata insopportabile anche con metà pastiglia.
5 mesi fa Il dottore decide di togliermelo ma dopo 1 settimana senza ho cominciato ad avere problemi di digestione lenta.
Il dottore decide di riprenderlo a 5mg ma sono 3 mesi che va avanti sto problema non riesco a digerire bene e mi gonfio di aria.
Inoltre sono 2 settimane che sento pure un peso allo stomaco e non riesco a respirare bene e sta diventando invalidante come sintomo.
Ho il Cardias incontinente ma ho fatto tutti gli esami necessari ed il gastroenterologo dice che il problema è l'ansia e la cura ma vorrei sapere il parere vostro a riguardo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come mai non è stata presa in considerazione un'alternativa a questa molecola, visto che non riesce a prenderla a dose efficace ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Secondo lei gli effettti collaterali che ho sono del farmaco ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda non ha senso. Se dice "effetti collaterali" ...

Lei ha detto che il farmaco le dava sonnolenza. Questo ha riportato come effetto collaterale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore volevo precisare che dopo aver ricominciato la cura non ho sonnolenza, però non sento la stessa efficacia.. il problema principale è dispepsia e respiro corto sulla bocca dello stomaco.. il gastroenterologo ha detto che devo sistemare la cura per l'ansia perchè in base agli esami e ai farmaci per lo stomaco non ho una risposta positiva .. forse la serotonina non mi fa funzionare la digestione ??
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
5 mg è una dose inefficace.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Secondo lei può aiutami nei problemi legati al funzionamento della digestione ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il concetto di inefficace è che mediamente non è sufficiente a produrre miglioramenti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Anche con 10mg non noto nessun miglioramento !
Non digerisco bene mi si forma aria mi manca il respiro non riesco a bere e sono diventato pure stitico..
possibile che sia diventato inefficace il farmaco ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dopo 6 giorni di aumento non ci devono essere miglioramenti