Mononucleosi

salve
mi chiamo Giovanna e sono una ragazza di 20 anni,
sono circa due mesi che avverto al tatto le ghiandole della gola ingrossate,
soprettutto,o forse solo,quella destra!!!
non appena accorta della situazione mi sono recata dal medico di famiglia
che mi ha prescritto un antibiotico(tutto questo circa le prime due settimane)
in quanto tutto fosse causato,secondo lui,da un'infezione,del tipo mal di gola,raffreddore,tosse,ecc,che in fin dei conti non avevo!!!
cmq nonostante la cura i risultati non furono quelli sperati
e così tutt'oggi le ghiandole sono ancora gonfie e mi danno un leggero fastidio!!!
il medico cmq mi ha detto di non preoccuparmi!!!
inoltre voglio specificare che avverto anche una forte stanchezza,sonnolenza,
bruciore d'occhi e la mattina un pò di nausea!!
mi sono un pò documentata e ho notato qualche sintomo simile nella
mononucleosi!
voglio però anche specificare che sono molto carente di ferro...non ricordo
nemmeno l'ultima volta che ho mangiato una bistecca.
mi devo preoccupare???
dato che il mio medico sembra un pò superficiale...
mi affido a voi!attendo risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, si continua a prescrivere gli antibiotici anche in assenza di una specifica diagnosi. Ne suo caso cosa fare. Per prima cosa , le consiglio di sottoporsi ad un prelievo per: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, mucoproteine, proteina c reattiva, HBV, Toxoplasma, citomegalovirus, sideremia, ferritina, es. completo urine, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' contattarmi per ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dr Brunoni,
volevo sapere però,la sua esperienza nel campo cosa le suggerisce???
pensa già a qualcosa???
era fuori luogo quello che ho letto su internet(la mononucleosi)???
scusi se insisto....
attendo risposta!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la sintomatologia da lei descritta potrebbe avere origine da una infezione batterica, come una mononucleosi. Ma se non ci sottoponiamo a dei comuni accertamenti, oltre che ad un esame clinico, è inutile fare delle ipotesi. Segua, quindi, le mie indicazioni e mi faccia sapere! Cari saluti