Distacco vitreo e controlli

Gentili dottori
Da circa 2 settimane mi è stato diagnosticato il distacco del corpo vitreo dopo essermi recata dall’oculista dopo la visione di luci all’estremita’ degli occhi.. ho rifatto una visita dopo una settimana per aumento della fotopsie ad entrambi gli occhi ed è risultato tutto ok..ho rifatto un’altra visita al pronto soccorso dopo 4 giorni per aumento delle fotopsie ed è risultato ancora tutto ok.. ho rifatto una nuova visita dopo ancora 4 giorni dal mio oculista perché continuano a comparirmi ed è risultato sempre tutto ok .. ora mi chiedo a distanza di due giorni dall’ultima visita con fotopsie ancora presenti devo fare controlli così ravvicinati finquando non scompariranno?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno SIGNORA
probabilmente sono solo trazioni vitreoretiniche.

Si certo sempre meglio eseguire esame del fundus Oculi in midriasi con lente a 3 specchi di goldmann , può anche valutare la possibilità di eseguire una Ecografia Bulbare.
A Milano bravissima la dottoressa LUISA PIERRO per ecografia.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Marino
La ringrazio per la risposta
Quindi secondo lei dovrei fare controlli molto ravvicinati come sto facendo?
Il mio oculista mi ha parlato di trazioni facendo il fondo oculare...
Continuo ad avere fotopsie come oggi soprattutto quando la mattina mi alzo dal letto
C’è la possibilità che si risolvano in maniera benigna?
Più o meno quali sono i tempi di guarigione?
Una volta distaccato il vitreo non si corrono più rischi?
Scusi la carrellata di domande ma sono molto in ansia
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sue domande

1)Quindi secondo lei dovrei fare controlli molto ravvicinati come sto facendo?

risposta
Si certo
Lei e’ una bravissima paziente

2)Il mio oculista mi ha parlato di trazioni facendo il fondo oculare...
Continuo ad avere fotopsie come oggi soprattutto quando la mattina mi alzo dal letto
C’è la possibilità che si risolvano in maniera benigna?

risposta
SI CERTO

3)Più o meno quali sono i tempi di guarigione?

risposta
dipende da Lei
da che tipo di tempi di guarigione ha
direi 2 o 3 settimane

4)Una volta distaccato il vitreo non si corrono più rischi?

risposta
NO

buona sera
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Marino
Poiché ieri è aumentata la frequenza delle fotopsie sia all’occh Destro che sinistro ho fatto un ulteriore visita al pronto soccorso ed è risultato tutto a posto per la retina.
Il dott del ps però ha detto che non ci sono trazioni o meglio che con il fondo oculare è possibile diagnosticare solo l’integrita della retina e che è strano che io veda le fotopsie da entrambi gli occhi .. sembrava quasi che non mi credesse... mi ha parlato di emicrania ma il mio oculista aveva scritto sul primo referto presenza di trazioni a sinistra sintomatiche
Come mai mio dice che non si possono vedere...forse non ci sono più? Sono un po’ confusa.. cmq continuo a vedere queste luci laterali.
Inoltre volevo chiederle faranno male tutte queste visite dilatare la pupilla ogni volta?
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) Come mai mio dice che non si possono vedere...forse non ci sono più?

risposta
l’esame del fundus oculi e’ stato eseguito con lente a 3 specchi di Goldmann, una lente che si mette a contatto dell’occhio?

2) faranno male tutte queste visite dilatare la pupilla ogni volta?

risposta
No di certo!
oggi sono in Clinica tutto il giorno, se volesse passare per fare 2 chiacchiere.

buoan giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
L’esame è stato quello solo con la luce non quello che si attacca all’occhio.. però il mio oculista le aveva.viste solo con la luce. Purtroppo in questo periodo non mi trovo a Milano sono in Campania sarei venuta volentieri
La ringrazio lo stesso per la disponibilità !
Saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a Napoli
dottor ANTONIO PASCOTTO
[#8]
dopo
Utente
Salve dott Marino
Questa mattina sono stata dinuovo dal mio oculista che mi ha trovato una piccola erosione nell occhio sinistro ( martedì al ps non c’era ancora nulla) e mi ha detto di andare mercoledì prossimo quindi tra 5 giorni per fare un ecografia ed eventualmente il laser .
Ora mi chiedo visto che tre giorni fa non c’era niente ed ancora vedo fotopsie soprattutto dall’occhio sinistro non è troppo aspettare 5 giorni?
In attesa di un suo parerei le porgo i miei saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le valutazioni sono di tipo Clinico
certo forse io avrei fatto laser subito , alla luce della sua storia , ma ognuno di noi ha esperienze diverse...
stia a riposo nell’attesa del laser.

buon WE