Utente 936XXX
Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni, con Eritrosi Facciale che si manifesta prevalentemente nel periodo autunno/inverno, nella maggior parte dei casi il "rossore" del volto (Naso, zigomi e orecchie) è quasi sempre scatenato dagli sbalzi termici.
Ho effettuato due sedute Laser per chiudere i capillari del naso e zigomi, lo specialista mi ha confermato che non sono affetto da rosacea in quanto non manifesto le pustole, "sporadicamente presento qualche piccola pustola" e che il mio problema prevalentemente è dovuto ad un difetto di microcircolazione e mi ha consigliato una terapia di 4/6 mesi con un Betabloccante (INDERAL) 1/2 pastiglia al dì.
Informandomi sugli eventuali effetti collaterali dovuti all'utilizzo dei Betabloccanti ho appreso che la stessa può aggravare la dermatite seborroica e la psoriasi.
La mia domanda è la seguente: soffrendo io di una forma lieve di DS (Naso, zigomi e cuoio capelluto), e all'età di 13 mesi sono stato ricoverato per una sospetta Psoriasi o Dermatite atopica, è molto rischioso nel mio caso la terapia con betabloccanti o visto il basso dosaggio prescrittomi ne vale la pena iniziare la terapia valutando possibili effetti collaterali e i benifici.

Grazie per la Disponibilità a Voi tutti,

Cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
lei è stato visitato da un dermatologo?
comunque sarebbe da visita non telematica per qualche dubbio su diagnosi(perchè non rosacea?) e terapia , sulle quali però non posso certo entrare per correttezza nei confronti del collega.
Cordialità
[#2] dopo  
93699

dal 2010
Buongiorno Dr.Griselli,
Ringranziandola per l'interesse la informo che ho fatto diverse visite da diversi dermatologi, specialisti che lavorano tutti in strutture ospedaliere, a mio modesto parere validissime, tralasciando la loro indubbia competenza credo che nel campo dermatologico questo lo affermo per esperienza personale, ogni specialista ha sempre una diagnosi un pò differente, nel mio caso in particolare ci sono sempre delle sfumature ovverò che io abbia DS + ERITROSI o ROSACEA è sempre emerso, però ognuno ha dato semprè più risalto o alla DS o alla Rosacea.
In ogni caso il mio dubbio non è sulla diagnosi, ma sugli eventuali effetti collaterali che il Betabloccante potrebbe avere sulla DS, questo è un aspetto che non ho approfondito con il Dermatologo che mia sottoposto al trattamento laser, poichè ne sono venuto a conoscenza soltanto dopo la prescrizione informandomi su Internet.
Gradirei soltanto sapere se un eventuale aggravamento della DS è possibile o è solo una mia eccessiva preoccupazione.

Grazie mille per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Direi proprio allora che può stare tranquillo.
Cordialità
[#4] dopo  
93699

dal 2010
Buonasera Dott. Griselli,

Grazie e complimenti per il servizio che offrite.

Cordiali saluti