Soffro di blefarite cronica

Gentile dottore,
ho 47 anni e soffro di blefarite cronica. I primi sintomi si sono manifestati circa 2 anni fa e per diversi mesi consecutivi il problema si è presentato più volte, sembrava guarissi e invece dopo qualche giorno ritornava.
Ora, a distanza di tempo, di nuovo ho accusato screpolature lungo le palpebre e arrossamenti che ho subito cercato di tenere sotto controllo facendo degli impacchi di acqua calda e mettendo un unguento omeopatico (kalium sulfuricum DHU)la sera prima di andare a letto. Ciò nonostante, la situazione, dopo una settimana, è precipitata e sono dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso oculistico dell’Ospedale Oftalmico di Roma. Il medico mi ha diagnosticato un edema congiuntivale e mi ha prescritto: Exocin unguento 3 volte al dì per 8 gg. e Lotemax 0,5 collirio 1 goccia per occhio 3 volte al dì per 5 gg.
Vorrei chiedervi se esiste qualcosa che posso fare per evitare che il problema si ripresenti. L'uso di lacrime artificiali è consigliato, dal momento che lavoro quotidianamente al computer? Forse il fatto di lavorare a contatto con fascicoli polverosi può essere un fattore scatenante? Quali precauzioni devo osservare?
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Oculista attivo dal 2008 al 2023
Oculista
La blefarite è meglio non "attaccarla " energicamente.Meglio intervenire con detergenti neutri della cute palpebrale quotidianamente,una pomata antibiotica oftalmica(tetracicline+sulf.) 3 volte al giorno per 10 gg.eseguendo delicate e prolungate (fino all'assorbimento) frizioni del bordo libero palpebrale.I cortisonici ,pur dando sollievo rapido,hanno un effetto "rimbalzo" e pertanto se si decide di usarli meglio in seconda battuta e senza brusche interruzioni:meglio sospenderlo a scalare. Tenga conto però che la blefarite (se è già stata esclusa la necessità di utilizzo di una correzione ottica)ha periodi stagionali di riacutizzazione(prim.-autunno),se non rientra in un quadro associato a dermatosi seborroica e similari,fare attenzione ai disturbi dell'apparato digerente:spessso ne sono la spia. Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la cortese risposta, volevo aggiungere che non soffro di dermatite seborroica. Può gentilmente rispondere anche ai miei quesiti finali? Grazie ancora
[#3]
Oculista attivo dal 2008 al 2023
Oculista
L'uso di lacrime artificiali per gli addetti al pc è sicuramente utile e consigliabile.Le cure omeopatiche non sono esenti da reazioni allergiche come sembra le sia successo,eviti di mescolare terapie e per i colliri preferisca quelli in monodose.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.