Possibili bev precoci?

Buongiorno, scrivo per espormi il mio problema. Da circa un mese, soprattutto nelle ultime 2 settimane sto vivendo uno stato di angoscia totale caratterizzato da crisi di ansia 24 ore su 24 (che sto curando con psicoterapia). Il problema è che ci sono stati episodi che non mi hanno convinto, che esporrò schematicamente per fare ordine

1. Circa una settimana fa, dopo due rampe di scale, alla fine della salita mi ascolto il battito e durante il normale battito veloce a un certo punto il cuore si ferma per un secondo e poi riparte alla stessa velocità. TUTTO asintomatico, se non avessi ascoltato il cuore non me ne sarei accorto. Non ho neanche sentito il battito anticipato

2. Il giorno dopo stessa cosa, salgo le scale, ascolto, ma stavolta, sempre senza battito anticipato ho sentito una piccola pausa (non lunga come il giorno prima), un battito normale, un'altra piccola pausa e poi tutto normale. Anche questo asintomatico. Dopo mezz'ora, scendo da casa, e al mio ritorno succede di nuovo la stessa cosa risalendo le scale.

3. LaltroIeri ho fatto un'ora di corsa, alternando 3 minuti di corsa e 2 di camminata. Alla fine del primo terzo minuto ascolto il battito e, inserito tra i battiti che andavano fisiologicamente molto veloci c'è stata una pausa lunga per poi ripartire velocemente. Anche qui non ho sentito il battito anticipato, ma questa era sintomatica, perché ho sentito il classico tonfo al cuore caratteristico della pausa. Durante quest'ora di corsa credo di averne sentite altre 3 normali, con doppio battito e leggera pausa, e siccome mi ascoltavo spesso, un altro con pausa media ma assenza di battito anticipato l'ho sentito. Stavolta asintomatico.

4. Tornato a casa, dopo circa mezz'ora mentre mi apprestavo a entrare in doccia, ascolto di nuovo il cuore, e sento la stessa Sensazione. Assenza di battito anticipato, lunga pausa, ripartenza normale, asintomatico. Anche questo, non l'avessi ascoltato non l'avrei sentito.
Alla luce di questo mi chiedo

A. Considerato il fatto che non sento il battito anticipato ma solo la pausa, potrebbe trattarsi di bev precoci col fenomeno r su t? O il fatto che non ci sia il battito anticipato non stabilisce la precocità?

B. Dovessero effettivamente essere bev precoci, anche qui è da tenere in considerazione non i singoli episodi sporadici, ma l'elevato numero di episodi o ne basta anche solo una? Anche perché quasi tutte le ho sentite perché mi ascoltavo. Non l'avessi fatto non me ne sarei accorto, quindi potrei averne molte di più quando non mi ascolto.

C. In un periodo di angoscia e ansia, è più probabile avere bev dovute allo stress quando si è sotto sforzo perché vi è un'ulteriore stimolazione o è indifferente tra sforzo e riposo?

Per precisazione, 6 mesi fa ho fatto un holter negativo, solo 7 bev, però non avvertivo queste specie di extrasistoli senza battito anticipato che mi fanno paura. . E ieri mattina un ecocardio dove non c'era nulla, perfetto. Vi ringrazio per l'attenzione, buona domenica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha delle banali extrasistoli che noi tutti umani abbiamo.

Smetta di angosciarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso