Sintomi gastro cardiaci

Salve
ho avuto in passato problemi di gastrite che da circa due mesi mi sono tornati (eruttazioni , sensazione di stomaco pieno , sensazione di fame d'aria durante ed immediatamente dopo i pasti).

Questa volta però mi sono successi due episodi diversi dalle altre volte.

Il primo episodio è avvenuto circa un mese fa ,
ero seduto sulla sedia , ho sentito come una sensazione vibrazione tra lo stomaco ed il cuore , durata stimata circa 10-15 secondi (non posso essere più preciso) , con sensazione anche di battito mancato (A volte ho extrasistoli, è stata come quella solo più lunga)

Passati i 10 - 15 secondi ce ne sono stati altrettanti di battito accelerato per poi normalizzarsi.

Oggi mi è successa la stessa cosa mentre ero in piedi.

Ho fatto circa 5-6 mesi fa una visita al cardiologo con ecodoppler ed ecg per iniziare un'attività sportiva con esito positivo senza nulla da segnalare.

Inoltre segnalo che ho sofferto in passato di attacchi di panico ed ansia. Gli attacchi di panico sono assenti da un anno e l'ansia è saltuaria,praticamente scomparsa. Dopo questi due episodi però non ho avuto affatto ansia .

Faccio moderata attività sportiva 3 volte a settimana e non ho alcun sintomo di mancanza d'aria o altro.

Cosa può essere e cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte. Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta proprio di sintomi gastro-cardiaci (benigni) legati alla distensione gastrica. Nulla di grave.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della rapida risposta!
Curando la situazione sottostante dovrebbero sparire quindi, giusto?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, proprio così.

Auguroni