Metaplasia instestinale incompleta

Gent.mi sono una donna di 50 anni e gradirei avere un vostro parere in merito alla EGDS eseguita il 10 Ottobre 2017. Vi riporto anche la relazione clinica della EGDS eseguita nel 2010.

EGDS eseguita in data 10/12/2010
Relazione clinica:
esame condotto fino al duodeno seconda porzione. Duodeno, stomaco ed esofago regolari. Indagine negativa.
Biopsia
Grastrite cronica moderata ad impronta follicolare, a moderta attività erosiva.
H.P.: positivo
fatta cura per eradicazione H.P.

EGDS eseguita in data 10/10/2017
Relazione clinica:
esofago . Aspetto beante del cardias senza lesioni
stomaco . Mucosa rosea esente da lesioni, il pirolo appare edematoso con cicatrice, eseguiti prelievi
duodeno. Non lesioni fino alla seconda porzione.

Biopsia endoscopica stomaco: gastrite

Si eseguono i seguenti preparati
01stomaco
N1 blocchetti totali; n. 1 vetrini con colorazione GIEMSA; n. 1 vetrini con colorazione ematossilina - eosina

Diagnosi: Frammenti di mucosa pilorica con lieve flogosi cronica produttiva ed attiva, focale metaplasia intestinale incompleta e lieve fibrosi della lamina propria e frammento di mucosa di tipo antrale senza evidenti atipie
H.P.: negativo

A settembre 2017 prima dell'EGDS il medico di famiglia mi ha prescritto (visto il dolore allo stomaco persistente da alcuni mesi) LUCEN 40 mg assunto per circa 20 gg e poi sospeso una settimana prima dell'EGDS.

Dal 11 Ottobre il gastroenterologo mi ha prescritto LUCEN 20 mg al dì per 5 settimane.
Il 13 novembre mi sono recata nuovamente dal gastroenterologo poichè avvertivo ancora dolore allo stomaco(altezza sterno e colon). A seguito visita mi a prescritto LUCEN 40 mg al dì per 4 settimane. Qualora il dolore non dovesse scomparire mi ha prescritto Levobren gocce.
Ad oggi, mi sento decisamente meglio e non avverto più dolore allo stomaco.

1. Sono un pò preoccupata visto che su internet si legge che la metaplasia intestinale incompleta ( nel refereto non viene indicato di che tipo é) è uno stato precanceroso. Che percentuali ci sono che si trasformi in cancro?
2. La metaplasia intestinale incompleta, è soggetta a regredire?
3. La metaplasia intestinale incompleta può essere associata a stress da lavoro?
4. Il controllo indicato dal gastroenterologo tra 2 anni è corretto o è meglio anticiparlo?
5. E' il caso di ripetere la ricerca dell' HP tramite esami delle feci?

Specifico che non bevo e non fumo. Da circa 3 anni causa menopausa precoce assumo livial

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
1 bassissima
2 non regredisce
3 no
4 corretto
5 farei un breath per verificare l' avvenuta eradicazione

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore La ringrazio infinitamente per la Sua opinione.
Grazie di nuovo