Lieve gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale

Buonasera sono un po' preoccupata in quanto ho fatto una gastroscopia con biopsia e dalla biopsia è risultato una lieve gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale.Assenza di HP. Il mio medico di famiglia mi ha subito detto di tenere sotto controllo perché potrebbe trasformarsi in un cancro e quindi gastroscopia ogni anno.Mentre ho consultato un gastroenterologo che mi ha consigliato di fare un esame che si chiama gastropanel ...Sono molto preoccupata perché non vorrei che potrebbe tutto trasformarsi in un cancro visto che ho avuto casi in famiglia..Sono terrorizzata.Certa di un vs aiuto,vorrei sapere se c'è una cura.Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e controlli endoscopici ogni tre anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore della pronta risposta, ma dovrò eseguire una cura farmacologica per evitare che questa problematica degeneri e si trasformi in un brutto male?
Posso migliorare o addirittura risolvere del tutto questa gastrite cronica atrofica...?
Perchè il medico mi ha prescrito un prelievo sangue Gastropanel?
Grazie ancora buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non entri in panico. Si tratta di una condizione comune e va solo seguita nel tempo con controlli endoscopici, regolare alimentazione e non abusando di farmaci gastrolesivi.