Pornografia

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi un consulto.
Sono un ragazzo di 29 anni, fidanzato da quasi un anno.
Vi descrivo la mia storia.
Fino a 20 anni non ho mai avuto un rapporto fisico con una ragazza, giusto qualche bacio.
Poi a 20/21 ho avuto il mio primo rapporto fisico con una ragazza di cui mi sono innamorato, ma lei era fidanzata. Lei ci provava spudoratamente con me, io alla fine sono ceduto. Ma dopo che lei si è lasciata con il suo ragazzo, e usciva solo con me,
l'ho vista mentre lo faceva con un'altro. Rimasi molto sconvolto e ovviamente mi allontanai da lei.
Nel mio primo rapporto ha fatto tutto lei praticamente.
Dopo tre anni, quindi a 23 anni sono stato con una ragazza, 3 mesi, ma sono riuscito ad avere un rapporto sessuale con lei solo dopo che lei mi ha lasciata.
Il motivo principale per cui lei mi ha lasciata è stato perchè ero "bloccato" a letto. Solo dopo che lei mi ha lasciata, ho trovato la forza per fare la prima mossa e per essere io propositivo. Ma ormai lei disse che la fiamma si era spenta e quindi non ci vedemmo piu.
Ora sono fidanzato da quasi un'anno e all'inizio faceva tutto lei...poi dopo parecchi mesi, sono riuscito a sbloccarmi.
Anche perchè lei mi ha fatto capire che il fatto che faceva tutto lei non li piacesse.
Non so perchè ho avuto sempre questo "blocco" con il sesso. Adesso sembra che va meglio...che mi sto sbloccando.
Una cosa importante da dire è che io ho fatto sempre uso della pornografia. Nel senso che dall'eta di 15 anni fino ad oggi, ho prima visto film in tv o giornalini, poi siti sul computer e infine sono arrivato a collegarmi con quei siti dove si puo chattare con le camgirl e fare videochiamate.
A 23 anni dopo che mi lasciai, iniziai quasi per gioco a collegarmi a siti dove potevi chattare con delle ragazze e fare anche del sesso virtuale.
Poi diventò un'abitudine....perchè lo facevo quasi tutti i giorni, per un po di ore al giorno.
Ovviamente dopo ogni connessione mi venivano i sensi di colpa, sia per quello che facevo, perchè non lo reputo sano, sia perchè mi capitava di rinunciare ad altro (uscite con amici, studio...) sia perchè dopo 2/3 ore passate davanti al pc...mi sentivo stanco, avevo problemi la notte a dormire , mal di schiena...., sia perchè ho consumato soldi, non tanti.
Oggi sia perchè sono fidanzato e quindi per rispetto alla mia ragazza, sia perchè ho capito che è un'abitudine non sana sto cercando di smettere.
Infatti non mi collego piu come prima.
L'unico problema che quelle poche volte che mi collego ( 2 volte a settimana, due ore a volta mediamente) mi vengono sensi di colpa, ho difficoltà a dormire ( perchè lo faccio di sera nel letto...e poi non riesco a dormire bene) e quindi poi mi vengono sensi di colpa perchè non avendo dormito bene...non ho vissuto la giornata attivamente.
Ora ho deciso di togliere internet al cellulare,...per eliminare definitivamente il problema.

Vi contatto per chiedervi ma solo io questi problemi? e' normale che ho sensi di colpa?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

oggi l'abuso della pornografia in Internet colpisce molte persone.

Perchè ho usato il termine "abuso"?
Quando si tratta di abuso?
Quando è una dipendenza,
quando si rinuncia a attività che interessano
quando non si riesce a farne a meno
e si fatica a smettere.

Alla luce di quanto Lei racconta,
con caratteristiche analoghe a quanto sopra enunciato,
può essere "sano" che "dopo ogni connessione mi venivano i sensi di colpa, sia per quello che facevo, perchè non lo reputo sano".
Può essere un segnale di allarme della Sua psiche.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/