Alla gentile attenzione del dr griselle

Gentile dottore ho visto che ha già risposto a domande come questa e sarà stufo ma naturalmente se volesse soddisfare questa mia curiosità le darei la massima valutazione. Dunque in domande di vari utenti lei rispondeva (cito le sue parole) che "è difficile" oppure che "ritiene improbabile" ecc che gli strappi danneggino i capelli e ha spiegato anche il perchè. La mia curiosità è la seguente: quando dice che è improbabile nella sua mente cosa intende per improbabile? Mi farebbe contenta se rispondesse a percentuali:) ad esempio >90% ecc. Perchè nella mia esperienza la parola improbabile è variamente probabile a seconda di chi la usa. so che è una domanda a cui è difficile rispondere ma infatti non le chiedo una risposta provata da letteratura scientifica. Mi piacerebbe una risposta come se parlasse a sua figlia e dicesse in un discorso assolutamente informale la probabilità sarà del.....Giusto per farmi un'idea perchè tra fratello e sorelle di tirate di capelli ripetitive ne ho prese non a centinaia ma a migliaia e sulla testa noto che la regione più centrale è meno folta di quelle periferiche. Non che voglia dare la colpa alle tirate di capelli necessariamente ma se così diciamo "in confidenza" mi desse una risposta numerica farebbe molto contenta la mia psiche. Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È impossibile dare una risposta in percentuale numerica alla sua domanda perché le variabili sono troppe.
Se lei mi chiedesse- E'impossibile che attraversando oggi la strada venga travolta da un veicolo?- Risponderei che non lo è. Ma sulle percentuali glisserei, essendo in gioco troppe variabili.
Non conosciamo la forza ,la ripetitività degli strappi ,la situazione del cuoio capelluto ,etc.
La esperienza ci insegna che di regola uno strappo non è in grado di ledere nella stragrande maggioranza dei casi le strutture follicolari ,come possono testimoniare le persone che si strappano peli con pinzette ,fanno strisce depilatorie,etc.
Comunque, se desidera visualizzare un numero , direi che le complicanze a carico del follicolo per strappo singolo senza altre situazioni patologiche in corso sono inferiori all'1%.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la completezza della risposta. Si vede che le sta a cuore la sua professione è molto bello da vedere. Ma sono felice sopratutto perché ha capito cosa volevo sapere e ha risposto in tutti i punti. Le chiederei un’ultima cosa tanto per restare in ambito di domande stupide. I laser di discoteche oppure quelli che si vedono nelle pubblicità per illuminare le facciate delle case a natale (sempre laser) e ci metto anche quelli del mouse. In linea teorica (ricordo che siamo in “domande stupide” :)) se puntati 24/24 ore sulla pelle danneggiano peli e capelli? Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non sono in grado di danneggiarli,non portando sufficiente potenza.
Grazie dell'apprezzamento.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per dare importanza anche all'aspetto psicologico oltre che dermatologico. grazie di cuore
Cordiali saluti