Palpitazioni, battiti forti.

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, e premetto di essere una persona abbastanza ansiosa.
Faccio regolarmente sport da 5 mesi (corsa e pesi), analisi perfette, cuore nella norma con ECG con blocco incompleto destro variante della norma.
Ho sofferto in passato di crisi di ansia, quindi ho abbastanza conoscenza su ciò che possono essere tachicardie ecc
Ieri per la prima volta mi è capitata una cosa strana. In seguito ad un forte spavento improvviso (di quelli che il cuore dovrebbe schizzare a mille), ho visto che il cuore, al posto di accelerare, cominciava a battere quasi alla stessa pulsazione di riposo (70-75 bpm) però molto molto forte! Lo sentivo battete in tutto il corpo, come se ad ogni battito erogasse più sangue (al posto di battere più velocemente).
Non mi sono sentito affaticato, però questi TONFI sono durati circa 15 secondi, poi, forse lo spavento per tale cosa, il cuore ha accelerato un po', per poi calmarsi.
Tutto ciò è normale? Può essere dovuto al fatto che il cuore è allenato e quindi si comporta così? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
E' probabile che sia legato proprio al fatto che lei faccia molto sport.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Mi lascia intendere che può trattarsi di un fatto positivo più che negativo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
E' un fenomeno normale.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :)