Androsteneidione alto

Gentili dottori, sono un ragazzo affetto da SAG dalla nascita e da 3 anni seguo terapia cortisonica con plenadren, terapia di mantenimento ma non soppressiva, come gli altri corticoidi.
I livelli ormonali sono nella norma (testosterone 4,6, lh 1,2) ma l'andropsteneidione, a causa dell'ACTH è alto(>10).
Da un punto di vista andrologico un eccesso di androgeni può determinare ipogonadismo, considerata l'alterazione ipofisaria? Sebbene i valori elevati di androsteneidione il resto è nella norma.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo problema clinico, se per SAG lei intende la Sindrome Adreno Genitale, è determinato da una malattia complessa, su base ereditaria, che colpisce entrambi i sessi e che è caratterizzata da una iperplasia congenita del surrene.

Mi sembra che lei abbia già delle informazioni endocrinologhe chiare, adeguate e tali da farle comprendere ed intuire le eventuali risposte alle domande un pò scontate che lei fa e quindi: sì le possiamo confermarle che "da un punto di vista andrologico un eccesso di androgeni può determinare ipogonadismo,,,," ma da questa postazione nessuna indicazione o suggerimento clinico preciso e mirato, diagnostico o terapeutico, le possiamo dare se non quello di sentire sempre in diretta il team endocrinologo che la sta seguendo, senza perdere altro tempo in internet ponendo a ripetizione questioni che, da questa prospettiva, purtroppo non possono essere adeguatamente valutate o addirittura risolte.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/