Periodontite

Buongiorno, dopo aver fatto una tac per il setto nasale mi è stata riscontrata una periodontite apico radicolare cronica all incisivo laterale, oggi son andata dal mio dentista il quale mi ha fatto una radiografia e mi ha detto che si vede un infiammazione, ma non mi ha dato terapie o qualcosa da poter fare. Solo di rifare un altra radiografia l'anno prossimo per tenerla d'occhio.. Io ho 27 anni e non voglio rischiare di perdere il dente, c'è qualcosa che potrei fare? Il dente non mi fa male, e a vederlo non ha niente, infatti nessun dentista si era mai accorto. Ho bisogno di un consiglio!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se è presente quel che è scritto sul referto della tac, cioè una periodontiote apico coronale cronica, molto probabilmente il dente è necrotico oppure è stato devitalizzato e la terapia endodontica è fallita. In ambedue i casi è indicato un corretto trattamento endodontico volto a decontaminare e sigillare l'endodonto.
La condizione può essere senz'altro asintomatica ma questo non vuol dire che non debba essere trattata.
Si rivolga ad un dentista che pratichi l'endodonzia.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it