Esame rx

Salve ho fatto un rx ortopantomografia con esito: l esame rx delle arcate dentarie, eseguito con tecnica ortopantomografca digitale ha mostrato: esiti di paradontosi cronica diffusa con riassorbimento delle creste alveolari. Esiti di terapia conservativa carico di 17,16,24,25 . Area radiotrasparente compatibile con carie a carico della corona di 22 da rivalutare clinicamente ... dottore il mio dentista dice che non c'e niente di patologico ad una prima radiofrafia fatta da lui, e l esame che le ho scritto era stato richiesto da lui , mi puo dire che significato ha questo esame? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
...."paradontosi cronica diffusa con riassorbimento delle creste alveolari...."

Significa che lei soffre di malattia parodontale,e comunque la diagnosi non va fatta con la panoramica,ma con una valutazione clinica che tenga conto di
sondaggio parodontale,presenza di sanguinamento gengivale,sia spontaneo che al sondaggio,eventuale retrazione gengivale,mobilità dentaria,indice di placca,ecc.mentre il gold standard radiografico è l' Rx Full Endorale.

".......Area radiotrasparente compatibile con carie a carico della corona di 22 ...."

Vuol dire che ha una lesione cariosa dell'incisivo laterale sinistro,meglio valutabile clinicamente e radiograficamente con una bite-wing.

Si raccordi meglio col suo dentista.

PS le invio un link informativo sulla parodontite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore!!!! Buon anno
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buon Anno anche a lei