Diarrea da ansia?

Salve dottore,
È da due anni ormai che soffro di diarrea, dopo vari esami scoprii di essere intollerante al lattosio. La cosa continuo finché da circa 2/3 mesi sto molto meglio anche se gli episodi si ripresentano ancora. Una domanda che mi ero posto parlando col mio dottore era circa la diarrea da ansia.. Lui sostiene che io possa avere delle risposte intestinali a momenti di ansia e quindi volevo far chiarezza su questa cosa. Visto che effettivamente soffro d ansia certe volte mi era venuto il dubbio, però la maggior parte delle volte che sto male avviene lontano da questi episodi. La mia domanda è, dopo una giornata o un momento particolarmente ansioso, l episodio intestinale si verifica subito (il giorno stesso o il giorno dopo) o anche dopo vari giorni?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente un intestino irritabile può comportare anche la diarrea, solitamente legata al momento ansiogeno......

Cordialmente