Ansia perenne
Buonasera dottore, sono una mamma do 26 anni. E da un po che vivo di ansia e angoscia, tutti i giorni per tutti il giorno. Ma tutto parte da un paio di mesi fa, che fatte le analisi di routine, escono dei risultati lievemtne alterati, il medico mi dice di star tranquilla,mi ha dato della medicina per un infiammazione alla gola e via. Ma nonostante ciò ho iniziato a googlare varie sintomatologie e come patologia mi da la sclerosi. Tensione muscolare, senso di tremore a volte o formicolio, mal di testa, respiro affannoso, gola secca, capogiri, delle volte brividi. Sono solo attacchi d'ansia o sono malata? Da premettere che in questi due mesi ho avuto 3 lutti in famiglia...come mi può aiutare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
può accadere che lutti ravvicinati facciano sì che si metta a fuoco
l'inevitabilità della morte,
la precarietà della vita,
la necessità di prendersi cura della propria salute..
Il tutto però non come necessità di prudente prevenzione,
bensì colmo d'ansia e di preoccupazione.
Certamente il Dr. Google fa più vittime che non le malattie stesse,
se solamente si pensa alle ansie che scatena
e che poi vanno "veramente" e "concretamente" curate (le ansie!).
Al momento Lei stessa si può aiutarsi evitando "frequentazioni pericolose" (Internet),
evitando così di nutrire la Sua ansia fino a farla diventare bella grossa.
Se questo non sarà sufficiente perchè l'ansia ha già preso piede,
il medico di base è il primo referente
e - come specialisti - psichiatra e psicologo psicoterapeuta.
Essi porranno la diagnosi e la/le terapia/e.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie mille dottoressa! l' ansia e questi sintomi aumentano ad una settimana dal ciclo. Purtroppo ha ragione,avendo uno smartphone a portata di mano e cercare i sintomi su Google non fa altro che amplificare i sintomi che già ho ...lei pensa che debba rivolgermi a qualcuno?
[#3]
Ex utente
Intendo per questi sintomi lei pensa che debba rivolgermi a qualcuno?
[#4]
Sarebbe auspicabile.