Abrasione gengivale

Salve,

Ho avuto un paio di mesi fa, una visita odontoiatrica e il dentista di fiducia ha riscontrato un'abrasione gengivale da eccessivo spazzolamento.

Adesso mi ritrovo con la stessa abrasione, ma dolorante al solo spazzolamento o al contatto con dolci, freddo, caldo.

Avete qualche rimedio?

Ho anche problemi ai bordi di alcuni denti, in quanto, di tanto in tanto si spaccano, come se mancasse un pezzo di pelle.

Non sopporto più il dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, abrasione gengivale è un termine poco consueto, di solito parliamo di abrasioni da spazzolamento. Il fatto che i denti si frantumano significa che ci sia in atto qualcosa di patologico. Le consiglio al più presto visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Io non ho mai detto che i denti si frantumano, semmai il bordo gengivale.

Mi capita un po' troppo spesso e a cosa servirebbe una visita odontoiatrica se ne ho già effettuata una a settembre?

Il dentista mi ha solo consigliato di non spazzolare troppo energicamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
"Ho anche problemi ai bordi di alcuni denti, in quanto, di tanto in tanto si spaccano" Quando c'è qualcosa di rotto, i denti diventano sensibili, doloranti e le cure sono sempre consigliate. Poi termina con "Non sopporto più il dolore" i denti sani non danno dolori, forse in questi 4 mesi è cambiato qualcosa! Chiaramente deve cercare un professionista che richieda la parcella della visita, se vuole veramente risolvere i suoi problemi. Buon Anno.
[#4]
dopo
Utente
Il dolore è dovuto alla sensibilità con dolci o bevande calde...di fatto sull abrasione.

L avevo comunicato al mio dentista...ma non mi ha detto nulla...solo di stare attento allo spazzolamento
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Purtroppo stare solo attenti allo spazzolamento, non è sufficiente, occorrono altre cure.
[#6]
dopo
Utente
L ho chiesto al mio dentista, ma non mi ha consigliato altro...credo che allora dovrò rivolgermi a un altro specialista.

Che cure servirebbero in merito?
Cosa viene fatto in caso di abrasione?

Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Esistono moltissime cure, ma no possiamo sapere a distanza quali siano adatte al suo caso. Oggi la sensibilità dentinale,, carie cervicali, abrasioni da spazzolamento si possono curare.